Mimesi 62, architettura e materia

Lo studio fiorentino Mimesi 62 sono da sempre una delle realtà più interessanti e stimolanti del panorama architettonico nazionale e internazionale. AND,dedicando a loro il numero 29, ha voluto rendere loro omaggio in occasione del ventennale della fondazione. Fu infatti nel 1996 che Giuseppe Giusto, Antonella Maggini e Domenico Pagnano fondarono lo studio di architettura MIMESI 62 Architetti Associati.

Il nome “Mimesi” si riferisce alla porta mimetica, il cui fronte imitava l’esterno in pietra dell’edificio, della loro prima sede posta al numero civico 62, e al linguaggio della loro architettura che gioca spesso con simbolismi e riferimenti metaforici, in un continuo richiamo fra realtà e arte.

Quello che colpisce nelle loro opere è la ricchezza materica, oltre che simbolica, quasi a sottolineare l’importanza nella percezione dell’architettura, di tutti i sensi di cui l’individuo dispone, in una esperienza totalizzante e coinvolgente. I riferimenti artistici, storici, culturali, sono sempre trasversali ed immediati: un linguaggio sottile ma diretto che crea nelle loro opere una fruizione e percezione dell’architettura assolutamente unica. 

Da AND 29: «… La caratteristica che forse più di altre distingue il lavoro di Mimesi 62 è proprio l’artigianalità, intesa nel senso più alto del termine. In fin dei conti il lavoro professionale dell’architetto è proprio quello di dare vita alle idee, proprie ed altrui, selezionando le tecniche più adeguate e i materiali migliori, mettendo in gioco quella “capacità del fare” che si concretizza con l’esperienza diretta, con il lavoro. E forse in una città come Firenze, culla di un certo tipo di artigianato, estremamente creativo ma al tempo stesso molto concreto e funzionale, non poteva essere diversamente. »

Il 30 giugno alle ore 18.00, nella attuale sede di Mimesi 62, un vecchio laboratorio di falegnameria simbolo di quella artigianalità e attenzione alla matericità dell’architettura che è il loro segno distintivo, AND sarà lieta di presentare il numero della rivista a loro dedicato.


AND 29
 > Mimesi 62 AND Architetti Italiani

30 giugno 2016 – ore 18.00

Studio Mimesi 62

via Alessandro Marchetti, 18/A Firenze

Share:

Discussions — No responses yet