Workshop RI+, un laboratorio per la città e l’architettura di Palermo

Workshop RI+, Innovare, Costruire, Generare, Convertire è un’esperienza didattica e professionale promossa da DNA ‘Progetto Sapere-Progettare La Sostenibilità’ che si svolgerà a Palermo dal 15 al 20 novembre, presso lo storico Palazzo Forcella De Seta. Questo laboratorio vuole essere sia un momento di esercizio/aggiornamento professionale sul tema della sostenibilità urbana e architettonica, che un momento di riflessione sul ruolo ambientale del territorio del Comune di Palermo, per la sua valorizzazione e RI+qualificazione urbana. Nei cinque giorni di lavoro, come per le passate esperienze, durante il workshop si progetteranno soluzioni architettoniche ed urbane con un’attenzione prioritaria agli aspetti della sostenibilità alle varie scale di intervento, da quella territoriale e paesaggistica a quella architettonica fino al dettaglio.

Gli studenti saranno supportati da un corpo docente internazionale che terrà lezioni su temi specifici e seguirà, assieme a tutor qualificati, le varie fasi progettuali portate avanti dagli studenti. I docenti saranno: il Prof. Arch. Steffen Lehmann ed il Prof. Arch. Alessando Melis (University of Portsmouth – GB), l’Architetto Silvia Viviani (Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica – INU), il Prof. Arch. Maurizio Carta (Università di Palermo – d’Arch) e il Prof. Arch. Paolo Di Nardo (Università di Firenze – DIDA ).

Al termine dell’esperienza didattica/professionale saranno presentati veri e propri progetti urbani ed architettonici in grado di stimolare riflessioni sull’area, o le aree, oggetto del Workshop RI+ a livello di strategie urbane ed architettoniche. La partecipazione al workshop è aperta a massimo 20 Architetti in possesso di Laurea breve e studenti al terzo anno della Facoltà di Architettura (in questo caso saranno dati crediti formativi universitari con l’avallo delle Facoltà di Architettura di Firenze e di Palermo). I progetti realizzati saranno esposti presso la sede di ANCE Palermo e presentati alla stampa. I risultati saranno discussi in un convegno finale sul tema della RI+generazione urbana e architettonica a Palermo.
La rivista AND pubblicherà infine i progetti presentati ed i risultati del convegno.

Scarica la domanda di iscrizione

Share:

Discussions — No responses yet