Design e nuove forme di arredo

Il Salone del Mobile di Milano è da sempre vetrina principale da cui lanciare nuove idee e nuove collezioni nell’ambito del design di arredo. Nell’ultima edizione, Boffetto Form To Furniture è stato tra i protagonisti con uno stand dedicato alle collezioni già a catalogo e alle 5 nuove collezioni 2017, lanciate proprio in occasione del Salone.

Boffetto si avvale della collaborazione di noti architetti e designer italiani per la progettazione delle sue collezioni, segno di un lavoro di ricerca costante, che parte dalle più esclusive artigianalità per arrivare all’esplorazione di nuove forme d’arredo. Le collezioni sono realizzate con tecnologie e materiali innovativi, come il Solid Surface, combinato con alluminio, resina e legno, grazie ai quali Boffetto riesce a contaminare arte e design inserendo riproduzioni artistiche in componenti di arredamento in modo omogeneo.

Le nuove collezioni si caratterizzano per una comune ispirazione organica e naturalistica, coniugata dai singoli designer secondo il proprio linguaggio.

CONCERT design Aldo Cichero

design

Concert – design Aldo Cichero

La collezione CONCERT di Aldo Cichero è un tributo alla musica e alla sua natura geometrica e matematica. Il designer attraverso forme cilindriche e quadrate in ottone, alluminio e solid surface, simula una sequenza di canne d’organo. In CONCERT, il tavolo, il mobile, i montanti contenitore della libreria e le lampade sono di forma cilindrica, mentre i vasi sono a parallelepipedo. Per questo la collezione è disponibile non solo nell’immaterico bianco, ma anche in 7 colori che il materiale solid surface esalta.

DIFETTI PREZIOSI design Livio Consolino

design

Difetti Preziosi – design Livio Consolino

La collezione Difetti Preziosi, disegnata da Livio Consolino per BOFFETTO Form to Furniture, trae origine dal concetto di arte quale disciplina creativa a sostegno dell’industria, per la realizzazione di prodotti artisticamente interessanti. La linea Difetti Preziosi nasce dall’espressione artistica primordiale fornita dalla calligrafia, istinto artistico sentimentale e gestuale. Difetti Preziosi tende volutamente a discostarsi dall’idea di perfezione assoluta, per abbracciare il concetto di bellezza reale generata da realizzazioni istintive, imperfette, ma sicuramente piene di novità. Le fusioni in alluminio, le lavorazioni del legno, del cuoio, del vetro, delle pietre preziose, dei metalli nobili e dei tessuti, si susseguono nella collezione attraverso manualità specializzata ed educata all’arte, presentandosi come un qualcosa di unico.

LE ALI design Maurizio Papiri

design

Le Ali design Maurizio Papiri

La collezione LE ALI, disegnata da Maurizio Papiri è ispirata alla forte simbologia delle ali, che ha radici molto antiche. In campo mitologico, religioso e fantastico. Poter volare è sempre stato il sogno dell’umanità, una sensazione di leggerezza e piacevolezza, di libertà. Il volo infrange regole e schemi, permettendo alla mente di spaziare e vedere oltre l’orizzonte. Nella collezione LE ALI, Maurizio Papiri solleva simbolicamente gli arredi, facendoli volare, rendendoli eterei. Da questo “concetto alato” nascono scrivanie, boiserie, tavoli, contenitori, librerie e lampade.

METROPOLITAN design Giacuzzo Marco, Giacuzzo Giorgia

design

Metropolitan – design Marco e Giorgia Giacuzzo

La collezione METROPOLITAN, disegnata dagli Architetti Giacuzzo si caratterizza per un minimalismo di gusto contemporaneo e metropolitano., dove la semplicità delle linee si affianca a uno studio meticoloso dell’effetto finale, riuscendo a traslare la linearità in carattere e personalità. La serie METROPOLITAN gioca con gli incastri, con gli equilibri labili , creando illusioni ottiche tridimensionali, con un rigore delle linee che si ritrova in tutti gli elementi della collezione. La serie , composta da tavolo e tavolino basso, libreria, lampada da terra, da tavolo e sospensione, pone una grande attenzione all’utilizzo e alla contaminazione di materiali forti e importanti. Ferro brunito, legno, pietre naturali, grès porcellanato, ma anche Krion e pelle scoprono la loro texture e il loro effetto proprio nel gioco dei contrasti.

MY WAVE by Studio MAMO

design

Studio MAMO My Wave Collection

Lo Studio MAMO presenta una collezione disegnata appositamente per BOFFETTO Form to Furniture e dedicata alla natura. MY WAVE collection si sviluppa dal concept di base di un’onda, dotata per sua stessa natura di fluidità, movimento e mutamento. Come la risacca del mare, MY WAWE crea e ricrea, modella e rimodella, aggiunge e toglie, in modo sempre silenzioso e costante. Pezzi d’arredo silenziosi nella loro purezza, elementi sofisticati in cui le forme e i dettagli di stile delineano una nuova modernità che tra il suo esistere da un concetto di slow design. Fanno parte della collezione: tavolo, paravento, coffe table rotondo e ovale, credenza, pouf e libreria.

 

Per maggiori informazioni BOFFETTO Form to Furniture

Share:

Discussions — No responses yet