Tradire il disegno

  • Manuel Benedettini KTH Istituto Reale di Tecnologia - Scuola di Architettura

Abstract

Passeggiando lungo una callaia che ha il sapore di un passato domestico, sorge fra olivi e cipressi dei colli pisani il marchio Collebi. All’ombra della Fattoria Brunacchi, complesso agricolo monumentale che fonda le sue radici nel periodo più florido di tutta la storia italiana ovvero il rinascimento toscano, Paolo Starnotti fondatore di Collebi, trova il terreno fertile per approfondire la sua ricerca culturale e professionale: il rinnovo del gusto.

Riferimenti bibliografici

- AA.VV. (2021). La ceramica a Faenza. Botteghe e laboratori fra tradizione e modernità. Ediz. illustrata. Italia: Polaris.

- Di Sacco P. (2005). La fabbrica della ceramica. La Richard-Ginori in San Michele degli Scalzi a Pisa. Pisa: ETS.

- Frescobaldi Malenchini L., Giovannini M. T. & Rucellai O. (2019). Gio Ponti. La collezione del Museo Richard-Ginori della manifattura di doccia. Imola: Maretti Editore.

- Irace F. (2009). Gio Ponti. Milano: Motta Architettura.

- Mandolesi A. & Vignozzi Paszkowski M. (2019) (a cura). Di tutti i colori. Racconti di ceramica a Montelupo dalla «fabbrica di Firenze» all’industria e al design. Sesto Fiorentino: All’Insegna del Giglio.

- Munari B. (1987). Munari 80: a un millimetro da me. Teoremi, brustoline e disegni al telefono. Milano: All’Insegna del Pesce d’Oro.

- Ponti G. (2022). Amate l’architettura. L’architettura è un cristallo. Roma: Quodlibet.

- Rakowitz G. (2016). Tradizione, traduzione, tradimento in Johann Bernhard Fischer von Erlach. Firenze: FUP.

Pubblicato
2022-06-30
Come citare
Benedettini, M. (2022). Tradire il disegno. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 41(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/430
Sezione
Articoli