Monsù Desiderio e la loro schizofrenia

Abstract

Una città immaginaria, spettrale, un sogno che si ripete ogni notte. Un impulso rappresentativo di una forte energia dettata dal luogo, intrappolato nella tela ma pronto ad esplodere. Bizzarri palazzi, chiese e torri, a volte senza porte e senza finestre, altre volte trasparenti e sfumati. Eruzioni vulcaniche animano e umanizzano queste arcane costruzioni di pietra. I colori cupi e rosseggianti rimandano a un altro visionario, vissuto ottanta anni prima: Hieronymus Bosch. È l’arte di Monsù Desiderio, Vissuto a Napoli agli inizi del Seicento, del quale per oltre tre secoli si seppe soltanto che aveva dipinto diversi quadri di piccolo formato e di concezione davvero insolita. Paesaggi apocalittici e lunari, assolutamente avulsi dallo stile dell'epoca. A quei tempi dominavano le rappresentazioni di scene storiche o religiose con grandi movimenti di massa. Invece Desiderio aveva accentrato tutto il suo interesse drammatico sulle scenografie, che fanno di solito da sfondo all’avvenimento principale. Le figure umane, disseminate qua e là in questi paesaggi mastodontici di edifici sbrecciati e incombenti, appaiono minuscole, indifferenti e totalmente ignare di ciò sta accadendo intorno a loro, (Rovine fantastiche con sant’Agostino e il bambino, 1623, National Gallery, Londra).

Riferimenti bibliografici

- Bellori G.P., (2009). Le vite de’ pittori scultori e architetti moderni. Giulio Enaudi editore.

- Christie, Manson and Woods International (Rom), La collezione dei dipinti di Monsu Desiderio di proprietà del Dottor Mondolfo, Roma Arti Grafiche Terenzi 1978.

- Critica d’arte N.S. 9.1962, 46-48, Monsù Desiderio.

- De Rubertis R. (1994). Il disegno dell’architettura. Roma: La Nuova Italia Scientifica.

- Docci M. & Chiavoni E. (2017). Saper leggere l’architettura. Bari: Laterza.

- Dr sluys Felix (1961). Didier Barra ed Francois De Nomè dits Monù desiderio - Collection le Cabinet Fantastique. Edition Du Minotaure.

- Garavini F. (2014). Le vite di Monsù Desiderio. Bompiani.

- Onfray M. (1995). Métaphysique des ruines: La peinture de Monsu Desiderio. Mollat.

- Nappi M.R. (1991). François de Nomé e Didier Barra. L’enigma Monsù Desiderio. Jandi Sapi.

- Onfray M. (2010). Métaphysique des ruines: La peinture de Monsu Desiderio. Biblio Essais, Le Livre de poshe.

- Sary M., Nappi M.R. & Collectif (2004). Monsu Desiderio: Un fantastique architectural au XVII e siècle. Editions Serpenoise.

- Seghers, Pierre Verfasser (1906-1987), Monsu Desiderio ou Le théâtre de la fin du monde, Paris Laffont 1981.

- Scritti di storia dell’arte in onore di Lionello Venturi (1956), Monsù Desiderio architetto di rovine. Roma, De Luca, Roma.

- Urbani G. (1950). Monsù Desiderio. Roma, Galleria dell’obelisco 1950.

- Zhok A. (2014). Rappresentazione e realtà. Psicologia fenomenologica dell’immaginario e degli atti rappresentativi. Mimesis.

Pubblicato
2022-06-30
Come citare
Marzocchella, V. (2022). Monsù Desiderio e la loro schizofrenia. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 41(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/432
Sezione
Articoli