Showing fashion production

Le nuove identità dei luoghi della manifattura in Italia

Abstract

Il contributo indaga come molti marchi internazionali del lusso abbiano contribuito negli ultimi quindici anni a definire nuove identità della moda e dei suoi luoghi, riconfigurando in particolare quelli legati alla produzione manifatturiera. Questi fenomeni non vanno però interpretati come uno sguardo nostalgico al passato o come visione stereotipata dell’identità artigianale del Made in Italy. Viene qui proposto, invece, di inserirli nel framework teorico del nuovo materialismo, concetto sviluppato da Anneke Smelik secondo il quale tutto è fatto di materia: «cose, oggetti, arte, moda e persone […] tutto è un misto di materiali organici, minarli, vegetali e sintetici». Come conseguenza di un periodo di crisi finanziaria, ambientale e sociale, la moda ha dunque iniziato a ricostruire certezze, invece che possibili mondi immaginari, cercando un ritorno alla materia. Il paper analizza alcuni casi studio in cui è evidente questo ritorno alla dimensione materiale della moda, attraverso la valorizzazione ed esibizione dei processi di produzione. Questi esempi sono significativi per la loro capacità di ripensare i luoghi della moda e le loro funzioni, creando nuove relazioni tra persone e territori.

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Pubblicato
2022-12-31
Come citare
Franzo, P. (2022). Showing fashion production: Le nuove identità dei luoghi della manifattura in Italia. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 42(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/589
Sezione
Articoli