Officina Vanvitelli

Un distretto leggero per la moda, oltre il territorio

Abstract

Il progetto di Officina Vanvitelli - distretto leggero dedicato alla moda e al design, inaugurato nel 2019 - rappresenta un caso di particolare rilievo a livello nazionale e un’opportunità per la Regione Campania tesaal consolidamento delle sue eccellenze. L’Hub, interamente dedicato alla ricerca design e fashion oriented, è sito presso il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta all’interno di uno spazio polifunzionale provvisto di attrezzature e macchinari per una produzione avanzata. A partire dall’analisi dell'intangibilità della moda come osservatorio del contemporaneo, il contributo esplicita il lavoro finora svolto da Officina V:, con particolare attenzione alle nuove tecnologie e ai processi manifatturieri fashion oriented. Il saggio si conclude attraverso la descrizione di alcuni recenti progetti di ricerca sulla moda, per tracciare le evoluzioni future e gli approcci dell’Hub, nella valorizzazione della propria autenticità. 

Riferimenti bibliografici

- Bauman, Z. (2010). “Perpetuum mobile”, Critical Studies in Fashion and Beauty n.1, 2010, pp. 55-63.
- Cietta, E., Ricchetti, M. (2006). Il valore della moda. Milan: Mondadori.
- Kawamura, Y. (2008). Fashion-ology. London: Bloomsbury Publishing.
- Marini S., Mengoni A., A. Sacchi, A.Vaccari, “Sensibilia. Made in Italy, aisthesis di una modernità altra”, pp. 10-27, in M.Borgherini, S.Marini, A.Mengoni, A. Sacchi, A. Vaccari (2018). (a cura di), Laboratorio Italia. Canoni e contraddizioni del Made in Italy, Milano-Udine, Mimesis.
- Mizuno, D. (2014). Open design and digital fabrication in fashion. In Fashion design for living (pp. 114-133). Routledge.
- Openshaw, J. (2015). Postdigital Artisans: Craftsmanship with a New Aesthetic in Fashion, Art, Design and Architecture. London: FRAME.
- Ranzo, P., Scarpitti, C. (2020). Clothes Free Fashion. Il paesaggio valoriale della moda italiana. In MD Journal, vol.9 N.1 Designed & Made in Italy, p. 136-145.
- Ranzo, P., Scarpitti, C. et Al (2022). Laboratorio Campania. Paesaggi culturali e produttivi della moda. Firenze: Altralinea.
- Scarpitti, C. (2019). Singular Multiples. Contemporary Jewellery Beyond The Digital. Barcellona: List Lab.
- Sbordone, M.A. (2020). Discronie. La moda oltre i fenomeni del contemporaneo. Trento/Barcellona: ListLab.
- Toeters, M. (2020). Unfolding Fashion Tech: Pioneers of Bright Futures. Marina Toeters.
- Tseelon, E. (2010). “Outlining a fashion studies project”, Critical Studies in Fashion and Beauty n.1, pp. 3-53.
Pubblicato
2022-12-31
Come citare
Ranzo, P., & Scarpitti, C. (2022). Officina Vanvitelli: Un distretto leggero per la moda, oltre il territorio. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 42(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/594
Sezione
Articoli