La Città dell’Angora

Da polo produttivo dell’azienda Luisa Spagnoli a landmark paesaggistico del territorio perugino

Abstract

Può l’industria della moda, tramite i suoi luoghi fisici, di produzione, formazione e distribuzione, influenzare e dare forma al territorio che la accoglie? Il presente contributo mira a riconoscere il legame intessuto tra moda, architettura e territorio, a partire dall’indagine del progetto imprenditoriale dell’Angora Luisa Spagnoli. Caso ambizioso per l’Italia dell’epoca per aver assunto l’entità di un vero e proprio intervento urbano innovativo per il territorio perugino, il progetto della Città dell’Angora della famiglia Spagnoli non si limitava a rappresentare la sede produttiva dell’impresa ma costituiva un nuovo polo cittadino, dicotomia tra un modello di efficienza aziendale e un sentito fulcro sociale.

Riferimenti bibliografici

- Archivio dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia.
- Archivio di Stato di Perugia.
- Archivio Luisa Spagnoli Spa.
- Bodei, S. (2017). Ivrea: un grande patrimonio industriale tra tutela e valorizzazione. In Domus, 1016, 18-23.
- Boschi, P. (1992). L’Angora Spagnoli. In Attiani, G., Boschi, P., Bozzi, F., Chiuni, G., Pinna, A., & Riganelli, G. (a cura di), Ferro di Caval- lo, San Marco e la città a Nord Ovest. Da aree rurali a comprensorio urbano (pp. 84-91). Perugia: Propagon.
- Brin, I. (1955). Conigli da mattina e da sera. La settimana incomm (p.35).
- Buitoni, G. (1972). Storia di un imprenditore, Milano: Longanesi.
- Ceserani, G., & Covino, R., (a cura di). (1997). Perugina. Una storia d’azienda, ingegno e passione, Milano: Silvana Editoriale.
- Comanducci, G. (2007). Rilievo architettonico della Cappella Luisa Spagnoli di Santa Lucia a Perugia [Tesi di Bachelor]. Università degli Studi di Perugia.
- Corvisieri, V. (2001). Una famiglia di imprenditori del novecento. Gli Spagnoli da Assisi a Perugia (1900-1970). Perugia: Grafica di Salvi & C.
- Corvisieri, V. (2014). Luisa Sargentini Spagnoli: nuovi particolari biografici. Proposte e ricerche, XXXVII(72).
- Corvisieri, V. (2012). Luisa Spagnoli “regina Mida” del 900. Ritratto di un’imprenditrice. I talenti femminili alle origini dell’imprendi- toria umbra (pp. 13-24). Provincia di Perugia.
- Curli, B. (2005). Dalla Perugina all’Angora: Luisa Spagnoli. In Curli, B. (a cura di). Donne imprenditrici nella storia dell’Umbria. Ipotesi e percorsi di ricerca (pp. 198-207). Milano: Franco Angeli.
- Fioroni, G., Siciliano, E. (a cura di). (1979). Luisa Spagnoli. Scritti e testimonianze. Edizione a cura dell’autore.
- Gallo, G. (1989). Tipologia dell’industria ed esperienze d’impresa. In Covino, R., & Gallo, G. (a cura di). Storia d’Italia, Le Regioni dall’Unità ad oggi – Umbria. Torino: Einaudi.
- Grohmann, A. (1985). Perugia. Roma-Bari: Laterza.
- Mariani, R. (1975). Abitazione e città nella rivoluzione industriale, Firenze: Le Lettere editrice.
- Spagnoli, M. (1940). L’allevamento e la lana del coniglio d’angora. Milano: Hoepli.
- Spagnoli, M. (1943). Norme pratiche sull’allevamento del coniglio Angora. Perugia: S. A. Grafica.
Pubblicato
2022-12-31
Come citare
Sorignani, C. (2022). La Città dell’Angora: Da polo produttivo dell’azienda Luisa Spagnoli a landmark paesaggistico del territorio perugino. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 42(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/598