Sustainable Inclusive Fashion Design
Esperienze progettuali per un approccio olistico alla sostenibilità
Abstract
All’interno del Sistema Moda, l’approccio sostenibile legato alla visione ambientale, ma anche all'economia, al rispetto per il lavoro delle persone, sta diventando un tema sempre più importante, non solo a livello globale in riferimento ai grandi brands, ma anche in un contesto di piccole e medie imprese, come quello che caratterizza la produzione in Italia. In questo senso, il design per la moda percorre le questioni materiali e immateriali relative sia al prodotto che all'individuo, ponendosi ai limiti dei diversi ecosistemi che si sviluppano in modo autonomo ma che si intersecano anche con altri, influenzandoli e adattandoli in un contesto in continua evoluzione. Partendo da questi presupposti, il presente contributo, attraverso la presentazione di un caso studio esemplificato realizzato all’interno di un workshop che ha visto il coinvolgimento del corso di laurea triennale in Design e del corso di laurea magistrale in Planet Life Design del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, intende evidenziare come un approccio olistico alla sostenibilità del Sistema Moda possa svolgere un ruolo importante nell'orientare un certo tipo di mercato nazionale verso una progettazione, una produzione e un consumo sostenibili, dal punto di vista non solo ambientale, ma anche economico e sociale.
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