Colori e geometrie

Decorazioni e proporzioni matematiche nella Moschea dello Shah o Imam

  • Parisa Darv Università di Firenze - Dipartimento di Architettura
Parole chiave: Geometries, Colour, Decorations

Abstract

Durante il periodo safavide a Isfahan, nell’organizzazione delle moschee si possono identificare i princìpi che hanno guidato le scelte dei progettisti per definire e realizzare i motivi decorativi. In questo articolo cerchiamo di spiegare come la religione sciita abbia influenzato l’ideazione degli apparati decorativi nelle moschee del periodo safavide a Isfahan, come in quella, ad esempio, chiamata di Shah o dell’Imam, verificando il grado di corrispondenza e sinergia tra progetto e decorazione. Le molte architetture realizzate durante il periodo safavide dal (XVI -XVIII secolo), mostrano l’ampia attività che caratterizzò il regno di Shah Abbas. Durante questo periodo, l’antico e tradizionale stile architettonico iraniano viene decisamente rinnovato; gran parte degli edifici safavidi, quali moschee, scuole e caravanserragli, vengono costruiti seguendo un impianto planimetrico che prevedeva lo sviluppo della costruzione intorno ai quattro lati di un portico centrale. Una delle caratteristiche più rilevanti delle decorazioni ascrivibili a questo periodo è l’osservanza delle regole di simmetria, raddoppio speculare, ripetizione e ordine geometrico.

Riferimenti bibliografici

- Bemanian, M., Arabalizadeh Mahabadi, A., & Olfat, M. (2017). Analysis and Reproduction of Shades of Blue Color in the Tile Works of Shiite Mosques During the Safavid Period (Case Studies: Aligholi Agha, Jame Mosque of Isfahan, Sheikh Lotfollah, Imam and Lonban Mosques). Journal of Iranian Architecture & Urbanism(JIAU), 8(2), 33-47. doi: 10.30475/isau.2018.62063
- Burckhardt, T. (1987). Mirror of the Intellect: Essays on Traditional Science & Sacred Art. State University of New York Press.
- Coste, P. (2011). The Buildings of Islamic Era in Iran. Transl. Mehrtash A., Tehran: Matn.
- Itten, J. (1971). The Elements of Colour. John Wiley & Sons Australia Ltd.
- Grabar, O. (1929). The Formation of Islamic Art, 1987. Transl. M. Golchin, & Arefi, M. (2016). Nashre Sina. Tehran.
- Habibi, S. M. (2016). Description of the intellectual currents of architecture and urban planning in contemporary Iran with emphasis on the period 1979-2004. Tehran: Daftar-e Pazhuhesh-ha-ye Farhangi.
- Homai, J. (2011). History of Isfahan, Tehran: Publication of the Research Institute of Humanities and Cultural Studies.
- Henfer, R. W., & Zaman, M. Q. (2007). Schooling Islam: The Culture and Politics of Modern Muslim Education. Princeton: Princeton University Press.
- Jamshidi, S. (2012). (M.A) Thesis study on Character design in Café House painting. Islamic Azad University.
- Kadi, W., & Billeh, V. (2007). Islam and Education: Myths and Truths. Chicago: The University of Chicago Press.
- Lincoln, Y. S., & Guba, E. G. (1985). Naturalistic inquiry. Beverly Hills, CA: Sage.
- Makinjad, M. (2008). History of Iranian Art in the Islamic Period: Architectural Decorations. First edition, Tehran: Ministry of Culture and Islamic Orientation.
- Najiboglu, G. (2000). Geometry and Decoration in Islamic Architecture. Transl. Qayyomi Bidhandi M., Tehran: Rosenh Publications. - Munsell, A. H. (1915). Atlas of the Munsell color system. Wadsworth, Howland & Co., inc., Printers.
- Oryaninejad, R., & Dejdar O., & Soroush, M. M. (2021). An analysis of the role of Shiite religion in the formation of decorative symbols of the Safavid period in Isfahan (Case study: Sheikh Lotfollah Mosque and Imam Mosque).
- Ostovar, M. (2011). Color, newspaper publications: Tehran.
- Pirnia, K. (1386). Iranian architectural stylistics.Teheran: Pajohand Publications.
- Radi, M. (2011). Theoretical foundations of light and color in Islamic art. Bita.
-Savory, R. (2006). Government and Administrative Policies during Safavid era. In Renata Hold, Isfahan in Iranian studies, Tehran: Farhangestan-e Honar.
- Sepenta, A. H. (1964). Working with tiles in the past and present. Vahid Magazine. N.13, pp.73-80.
- Stierlin, H. (1988). Isfahan, the Image of Heaven. Transl. Arjomand, J., Tehran: Tandis-e Noghreii.
Pubblicato
2023-12-31
Come citare
Darv, P. (2023). Colori e geometrie: Decorazioni e proporzioni matematiche nella Moschea dello Shah o Imam. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 43(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/630
Sezione
Articoli