Il retaggio della scienza moderna nelle tecnologie cromatiche contemporanee

Il fattore empirico della rivoluzione scientifica sul colore: fra tricromia produttiva e fisiologica - fra discreto e continuo

Parole chiave: Color culture, Color history, Color science, Mixing processes, Color techniques

Abstract

A seguito dell’avvento del paradigma digitale, quasi tutti i processi creativi e progettuali sono stati assorbiti da specifici software, con grande vantaggio, rispetto alle tecniche tradizionali, di operare modifiche non-distruttive, dove l’alto livello di manipolazione, di controllo e di previsione hanno rappresentato una prerogativa fondamentale dei nuovi mezzi informatici. Nel campo del colore però, queste prerogative non sembrano essere del tutto soddisfatte, e l’attuale condizione delle tecnologie cromatiche all’interno dei software creativi e produttivi appare infatti controversa e deludente. Alcune di queste limitazioni possono ricondursi ad una generale arretratezza artistica nello studio del colore – come per esempio l’utilizzo anacronistico dell’armonia di Itten nei programmi di grafica – ma molte limitazioni tecniche - come ad esempio la scarsa possibilità di manipolare le sfumature e le trasparenze, possono invece ricondursi ad un approccio semplicistico e meramente produttivo da parte del paradigma digitale, atteggiamento che, almeno in parte, si deve all’influenza del retaggio scientifico moderno. Questo contributo si pone dunque l’obbiettivo di circoscrivere la storia delle prime rivoluzioni scientifiche moderne sul colore, e di approfondirne alcuni presupposti chiave che hanno generato confusione e ambiguità all’interno delle tecnologie cromatiche, con particolare attenzione per le relative istanze culturali e filosofiche.

Riferimenti bibliografici

- Atkinson, A. (2003). ‘‘Continuous Tone Alternatives to Halftone Through Historical Reflection’’. In IS&T’s PICS Conference. https:// www.imaging.org/site/PDFS/Papers/2003/PICS-0-287/8532.pdf [ultimo accesso 22 marzo 2023].
- Briggs, J. C. D. (2007-2022). The Dimensions of Colour. Ibiblio. http://www.huevaluechroma.com/index.php [ultimo accesso 22 marzo 2023] 106 - Boehm, G. (2009). La svolta iconica (G. M. Di Monte, M. S. Marrone, E. Pastore, Trans.). Roma: Meltemi.
- Caivano, L. J. (2011). Las teorías de la luz y el color como contribución a la semiótica visual : La semiótica como paradigma para el estudio de la luz y el color. Tesi di dottorato, dipartimento d’arte dell’Università di Buenos Aires. Facoltà di Filosofia e Letteratura. 107 http://repositorio.filo.uba.ar/handle/filodigital/4349 [ultimo accesso 20 luglio 2023]
- MacEvoy, B. (2005-2023). Color Vision. http://www.handprint.com/LS/CVS/color.html [ultimo accesso 22 marzo 2023].
- MacEvoy, B. (2015-2023). Color Theory. http://www.handprint.com/HP/WCL/wcolor.html [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Martini, B. Tombolato, M. D’Ugo, R. (2019). ‘‘Primary colors as a source of possible misconceptions: an insight into teaching and learning about color’’. In Color Culture and Science Journal. Vol. 11 (2). https://jcolore.gruppodelcolore.it/ojs/index.php/CCSJ/article/view/CCSJ.110203 [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Maund, B. (2022). “Color”, In The Stanford Encyclopedia of Philosophy. Edward N. Z., Spring ed. https://plato.stanford.edu/archives/spr2022/entries/color/ [ultimo accesso 15 febbraio 2024]
- Maxwell, C. (1855). ‘‘Experiments on Colour, as perceived by the Eye, with Remarks on Colour-Blindness’’. In Transactions of the Royal Society of Edinburgh. 21(2), 275-298. 1857.
- Maxwell, C. (1860). ‘‘On the Theory of Compound Colours, and the Relations of the Colours of the Spectrum’’. In Philosophical Transactions of the Royal Society of London. Vol. 150, pp. 57-84. https://www.jstor.org/stable/108759 [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- McLuhan, M. (1962). the Gutenberg galaxy: the making of typographic man. Canada: University of Toronto Press.
- Mollon, J. D. (2003). ‘‘The Origins of Modern Color Science’’. In The Science of Color. Elsevier Ltd. https://winlab.rutgers.edu/~trappe/ Courses/ImageVideoS06/MollonColorScience.pdf [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Newton, I. (1730). Opticks: or, a Treatise of The Reflections, Refractions, Inflections and Colours of Light. Londra: William Innys. 4th ed. (first ed. 1704).
- Parraman, C. (2010). The development of artists’ novel colour palettes for inkjet printing. Tesi di dottorato, University of the West of England. https://www.uwe.ac.uk/sca/research/cfpr/staff/carinna_parraman/ [ultimo accesso 4 dicembre 2022]
- Roberti, V. (2018). Maxwell and Helmholtz and the Birth of the Theory of Colour. Tesi di dottorato in fisica per l’Università degli studi di Padova. https://www.research.unipd.it/handle/11577/3425389?1/tesi_Valentina_Roberti.pdf [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Roque, G. (1994). ‘‘Les couleurs complémentaires : un nuoveau paradigme’’. In Revue d’histoire des sciences. Armand Colin: Vol. 47, No. 3/4 (JUILLET - DÉCEMBRE), 405-433. https://www.jstor.org/stable/23633498 [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Schmid, T. U. (2023a). ‘‘La svolta cromatica’’. In Colore e Colorimetria. Contributi Multidisciplinari. Vol. XVIII B. Gruppo del Colore - Associazione Italiana Colore. Research Culture And Science Books series (RCASB). DOI: 10.23738/RCASB.0010 https://www.rcasb. eu/index.php/RCASB/catalog/book/14 [ultimo accesso 15 febbraio 2024]
- Schmid, T. U. (2023b). La svolta cromatica. Tesi specialistica in Arti Visive, Accademia di Belle Arti di Bologna.
- Simonot, L. Hébert, M. (2013). ‘‘Between additive and subtractive color mixings: intermediate mixing models’’. In Journal of the Optical Society of America. A Optics, Image Science, and Vision, Optical Society of America, 2013, 31 (1), pp.58-66. https://hal. archives-ouvertes.fr/hal-00962256 [ultimo accesso 4 dicembre 2022]
- Sochorová, S. Jamriška, O. (2021). ‘‘Practical Pigment Mixing for Digital Painting.’’ In ACM Transactions on Graphics, Vol. 40, Issue 6, Article 234. https://scrtwpns.com/mixbox.pdf [ultimo accesso 4 dicembre 2022]
- Stork, G. D. (1982). ‘‘Colour Vision in the Nineteenth Century: The Young–Helmholtz–Maxwell Theory and Color Measurement: Theme and Variations’’. In Physics Today. 35, 5, 83. https://physicstoday.scitation.org/doi/abs/10.1063/1.2915106?journalCode=p to [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Telfer, S. J., McCreary, M. D. (2016). ‘‘A Full-Color Electrophoretic Display’’. In Symposium Digest of Technical Papers (SID). 47, 42-4.
Turner, R. S. (1996). ‘‘The origins of colorimetry: What did Helmholtz and Maxwellleam from Grassmann?’’. In Hermann Günther Graßmann (1809-1877): Visionary Mathematician, Scientist and Neohumanist Scholar. In Boston Studies in the Philosophy and History of Science. Vol. 187. Netherlands: Springer.
- Wall, E. J. et al. (1925). The History of Three-Color Photography. Boston: American Photographic Publishing Company. https://ia800607.us.archive.org/15/items/historyofthreeco00ejwa/historyofthreeco00ejwa.pdf [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Wright, W. D. (1928-1929). ‘‘A Re-determination of the Trichromatic Coefficients of the Spectral Colours’’. In Transactions Of The Optical Society. Vol. 30, No. 4. London: Great Britain. https://iopscience.iop.org/journal/1475-4878 [ultimo accesso 22 marzo 2023]
- Yurek, J. (2012). ‘‘Color Space Confusion’’. In dot color – All about color quality and display technologies. August 14. https://dot-color.com/2012/08/14/color-space-confusion/ [ultimo accesso 22 marzo 2023]
Pubblicato
2023-12-31
Come citare
Schmid Téllez, U. (2023). Il retaggio della scienza moderna nelle tecnologie cromatiche contemporanee: Il fattore empirico della rivoluzione scientifica sul colore: fra tricromia produttiva e fisiologica - fra discreto e continuo. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 43(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/638
Sezione
Articoli