Fashion portfolio

Un social network per la ricerca, il progetto, lo storytelling

Parole chiave: fashion design, portfolio, research, storytelling

Abstract

I social network e, in particolare, Instagram rappresentano in questi anni strumenti pratici per definire e comunicare l'identità di uno stilista; la reazione istantanea del pubblico, che osserva e giudica i contenuti pubblicati, trasforma l'individuo in un autore collettivo, dotato di un'identità plurale e polifonica, sviluppando una fluidificazione identitaria che decentra l'io e lo frammenta.

Riferimenti bibliografici

- Bauman Z. (2003). Intervista sull’identità. Roma-Bari: Laterza.

- Bill A. (2012). ‘Blood, Sweat and Shears’: Happiness, Creativity, and Fashion Education, in «Fashion Theory», 16(1), pp. 49-66.

- Cassidy T. (2015). The Mood Board Process Modeled and Understood as a Qualitative Design Research Tool, in «Fashion Practice», 3(2), pp. 225-251.

- Franzo P. (2019). Il fashion portfolio come giardino delle identità. Una ricerca nell’ambito dei corsi di laurea in design della moda. Tesi di dottorato. Scuola di dottorato in Architettura, Città e Design. Università Iuav di Venezia.

- Lupano M., Vaccari A. (a cura di) (2014). Insegnare il design della moda. Ariccia: Aracne.

- Papacharissi Z. (a cura di) (2012). A Networked Self: Identity, Community, and Culture on Social Network Sites. Londra: Routledg

Pubblicato
2019-06-30
Come citare
Franzo, P. (2019). Fashion portfolio: Un social network per la ricerca, il progetto, lo storytelling. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 35(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/17
Sezione
Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i