Terme vulcaniche

VA Architects, Complesso geotermale e centro medico

  • Nicoletta Sale

Abstract

Il centro termale Blue Lagoon è situato sulla frangia del campo lavico Illahraun e si affaccia sull‘omonimo lago geotermale a Grindavík, località turistica celebre sia per il paesaggio particolarmente affascinante che per le proprietà terapeutiche delle sue acque.
Il progetto e la sua realizzazione sono stati concepiti in seguito ad una attenta e rispettosa lettura del contesto, che ha portato ad una evoluzione di un paesaggio già naturalmente straordinario e unico, attraverso la sua conoscenza e presa di coscienza.

L’edificio trova rifugio nel naturale berma lavico, che protegge e definisce la laguna.
Nello specifico, il rapporto con il contesto è leggibile sia attraverso la visione delle immagini dell‘oggetto architettonico, che esaminando gli elaborati grafici di progetto. In particolare, emerge la ricerca costante di un rapporto con gli elementi naturali presenti, che si concretizza in due modi diversi: uno diretto, quello con la laguna su cui si aprono gli ambienti interni, e uno di confronto mediato con la roccia vulcanica.

Pubblicato
2009-12-31
Come citare
Sale, N. (2009). Terme vulcaniche: VA Architects, Complesso geotermale e centro medico. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 15(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/493
Sezione
Articoli