SC.IN.D.O

Scenari innovativi per il design nel settore dell’ottica Made in Italy

Parole chiave: eyewear, innovation, sustainability

Abstract

Nel quadro di un mercato globale con imminenti previsioni di recupero, dopo l’emergenza pandemica Covid-19, la produzione ottica italiana dimostra ottime caratteristiche di resilienza strutturale, supportate anche dai primi segnali di ripresa (export +15%, dati ANFAO). L’occhialeria rappresenta un fiore all’occhiello del Made in Italy, con una tradizione produttiva lunga e know-how qualificato, sviluppati nel tempo attorno al distretto produttivo del Cadore. Le esportazioni di montature, occhiali da sole e lenti rappresentano per il sistema industriale italiano circa il 90% della produzione: questo pone l’Italia al secondo posto (dopo la Cina) tra i principali esportatori mondiali di prodotti e semi-lavorati. Se guardiamo poi ai numeri dei prodotti di fascia alta (luxury e fashion), l’Italia è prima assoluta con oltre il 70% di quote sull’intero mercato. A ciò si aggiunge un primato qualitativo sul design di montature, in grado di generare innovazione formale e alimentare fenomeni di costume e moda con risonanza globale. La sfida dei tempi impone tuttavia anche a questo settore l’urgenza di digitalizzazione trasversale, rispetto alla quale la presente ricerca SCINDO individua due fattori strategici:a) definizione di nuovi spazi digitali all’interno dei quali trasferire parte dei processi di scelta/customizzazione del prodotto (da parte dell’utente) in chiave tailor-oriented; b) creazione di centri di ricerca avanzata a vocazione multi-disciplinare, all’interno dei quali maturare progetti di innovazione dell’occhiale, mediante integrazione di tecnologie nel prodotto e nei processi della produzione. Tali aree determinano l’asse di ricerca principale, teso ad analizzare il comparto dell’occhialeria italiana in tutte le sfaccettature, centrando l’attenzione su innovazione formale, tecnologica e organizzativa, quali vettori strategici per la formazione di nuovi professionisti del settore.

Riferimenti bibliografici

- Benelli, E., Filippi, & F., Filieri, J. (2022). Connessioni globali per una ripresa sostenibile del sistema Moda. In C. Ferrara, C. Germak, L. Imbesi, V. Trapani ,“Design per connettere. Persone, patrimoni, processi”, Palermo 25-26 febbraio 2021 (pp. 588-597). SID Società Italiana di Design.
- Bini, V., (2011). La supply chain della moda. Strumenti per la gestione globale dell’impresa: dallo sviluppo del prodotto al negozio, Franco Angeli, Milano.
- Bologna, G., (2008). Manuale della sostenibilità - Idee, concetti, nuove discipline capaci di futuro, Edizioni ambiente, Milano.
- Cianfanelli, E., (2019). Emozione 4.0, DIDA press, Firenze. ISBN 9788833380704.
- Filieri, J. (2020), Peripheral design. Casi, metodi e strumenti di innovazione design-driven in contesti relazionali periferici, pp. 14-160, Firenze, DIDA press, ISBN 978-88-3338-121-3.
- Forlani, M.C., & Vallicelli, A. (2017). Design e innovazione tecnologica modelli d’innovazione per l’impresa e l’ambiente. Gangemi Editore International, ISBN 978-88-492-3326-1.
- Magone, A., & Mazali, T. (eds) (2016), Industria 4.0 – Uomini e macchine nella fabbrica digitale, Guerini e Associati, Milano.
- Tassi, R. (2019), #Service Design - Il progettista alle prese con sistemi complessi, FrancoAngeli, Milano.
- Zurlo, F. (2012). Le strategie del design. Disegnare il valore oltre il prodotto, Milano: Libraccio, ISBN 9788897748021.
Pubblicato
2022-12-31
Come citare
Benelli, E., Filippi, F., & Filieri, J. (2022). SC.IN.D.O: Scenari innovativi per il design nel settore dell’ottica Made in Italy. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 42(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/587
Sezione
Articoli