Formazione moda nella transizione

Abstract

Il sistema moda italiano si compone di un grande numero di attori che, di fronte alle sfide del contemporaneo, mostrano la necessità di coltivare e valorizzare le competenze e saperi. In questo quadro, la formazione, assume un ruolo di rilievo nell’accogliere la traiettoria trasformativa che spinge il sistema moda a cambiamenti radicali di approccio, gestione e controllo di prodotti e processi. Ciò spinge ad interrogarsi sui saperi e sulle competenze richieste e quelle necessarie nel prossimo futuro. Il contributo affronta il tema della formazione universitaria moda di secondo livello, in particolare quella relativa ai Corsi di Laurea Magistrali, presentando i risultati dei primi due anni del CdLM in Design Sistema Moda, parte della sperimentazione di Ateneo sulla didattica Blended.

Riferimenti bibliografici

- Bonaiuti, G., & Dipace, A. (2021). Insegnare e apprendere in aula e in rete. Per una didattica blended efficace. Carocci.
- Harkavy, I., Bergan, S., Gallagher, T., & Van’t Land, H. (2021). Universities must help shape the post-COVID-19 world. Higher Education’s Response to the Covid-19 pandemic: Building a more sustainable and democratic future, 21-29.
- Hockly, N. (2018). Blended learning. Elt Journal, 72(1), 97-101.
- Kolb, D. A. (1984). Experience as the source of learning and development. Upper Sadle River: Prentice Hall.
- Ligorio, M. B., Cacciamani, S., & Cesareni, D. (2022). Didattica blended: teorie, metodi ed esperienze. Mondadori education.
- Morace F. (2021) intervista. La transizione della comunicazione: da contenuti narcisistici ai supertestimoni tra educazione ed integrità. BRANDNEWS 4 giugno 2021
- Maraffi, S., & Sacerdoti, F. M. (2018). La didattica innovativa: digital gaming e storytelling. Limena, Italy: Libreria Universitaria.
- Perissinotto, A., & Bruschi, B. (2020). Didattica a distanza: com'è, come potrebbe essere. Gius. Laterza & Figli Spa.
- Ranieri, M., Luzzi, D., & Cuomo, S. (2022). Il video a 360° nella didattica universitaria: Modelli ed esperienze.
- Sancassani, S., Brambilla, F., Casiraghi, D., & Marenghi, P. (2019). Progettare l'innovazione didattica. Pearson.
- Thornbury, S. (2016). Communicative language teaching in theory and practice. In The Routledge handbook of English language teaching (pp. 224-237). Routledge.
- Toselli, L. (2020). La didattica a distanza: funziona, se sai come farla. Edizioni Sonda.
Pubblicato
2022-12-31
Come citare
Cianfanelli, E. (2022). Formazione moda nella transizione. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 42(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/596
Sezione
Articoli