La farmacia di comunità

Uno spazio in cerca di identità tra obiettivi di vendita e vocazione all’assistenza sanitaria

Parole chiave: Healthcare Interiors, Pharmacy Design, Retail Design, Inclusive Design, Furniture Design

Abstract

Le farmacie italiane come quelle europee hanno vissuto negli ultimi decenni un processo di trasformazione e ridefinizione del proprio ruolo dovuto principalmente alla riprogettazione dei servizi sanitari nazionali da parte delle istituzioni. La capillarità sui territori le identifica a tutti gli effetti come un partner strategico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per l’erogazione di un nuovo modello di assistenza basata sul concetto di prossimità. Acquisendo novi ruoli, il luogo farmacia, i suoi spazi, gli arredi, il layout interno, si trovano dunque a dover rispondere a più scopi contemporaneamente, a volte contrastanti. La vendita di prodotti, la dispensazione di farmaci, la consulenza, l’erogazione di servizi sanitari richiedono spazi e dinamiche differenti e possono creare fraintendimenti nelle aspettative e nelle relazioni tra il farmacista/negoziante e il paziente/cliente. Il contributo si propone di comprendere le logiche che hanno strutturato storicamente lo spazio farmacia nel tempo, analizzare e sistematizzare, attraverso una selezione di progetti internazionali, alcune possibili pratiche nella progettazione degli interni che favoriscano una migliore convivenza tra le varie anime della farmacia di comunità.

Riferimenti bibliografici

- Castaldo, S., Grosso, M., Mallarini, E., & Rindone, M. (2016). The missing path to gain customers loyalty in pharmacy retail: The role of the store in developing satisfaction and trust. Research in social & administrative pharmacy: RSAP, 12(5), 699–712. https://doi.org/10.1016/j.sapharm.2015.10.001
- Colonna, R., Piscitelli, A., & Iadevaia V. (2019). Una breve storia della farmacologia occidentale. GIFAC 2019;33(2):86-106. doi 10.1721/3186.31642
- Dhital, R., Sakulwach, S., Robert, G., Vasilikou, C., & Sin, J. (2022). Systematic review on the effects of the physical and social aspects of community pharmacy spaces on service users and staff. Perspectives in public health, 142(2), 77–93. https://doi.org/10.1177/17579139221080608
- Edwards K., Rosenbaum M. S., Brosdahl D., & Hughes Jr. P. (2018). Designing retail spaces for inclusion. Journal of Retailing and Consumer Services, Volume 44, p. 182-190. https://doi.org/10.1016/j.jretconser.2018.06.013
- Federfarma, La farmacia italiana 2023. (2023). In https://www.federfarma.it/Documenti/farmacia_italiana2023.aspx.
- Hattingh, H. L., Emmerton, L., Ng Cheong Tin, P., & Green, C. (2016). Utilization of community pharmacy space to enhance privacy: a qualitative study. Health expectations: an international journal of public participation in health care and health policy, 19(5), 1098–1110. https://doi.org/10.1111/hex.12401
- Heylighen, A., & Bianchin, M. (2013). How does inclusive design relate to good design? Designing as a deliberative enterprise. Design Studies 34 (1):93-110. https://doi.org/10.1016/j.destud.2012.05.002
-Hirpara, S., & Parikh, P. J. (2021). Retail facility layout considering shopper path. Computers & Industrial Engineering, Volume 154. https://doi.org/10.1016/j.cie.2020.106919
- Mallgrave Harry F. (2015). L’Empatia degli Spazi. Architetture e Neuroscienze. Milano: Raffaello Cortina Editore.
- Moullin, J. C., Sabater-Hernández, D., Fernandez-Llimos, F., & Benrimoj, S. I. (2013). Defining professional pharmacy services in community pharmacy. Research in social & administrative pharmacy: RSAP, 9(6), 989–995. https://doi.org/10.1016/j.sapharm.2013.02.005
- Rapport, F., Doel, M. A., & Jerzembek, G. S. (2009). "Convenient space" or "a tight squeeze": insider views on the community pharmacy. Health & place, 15(1), 315–322. https://doi.org/10.1016/j.healthplace.2008.06.002
- Rapport, F., Doel, M. A., Hutchings, H. A., Wright, S., Wainwright, P., John, D. N., & Jerzembek, G. S. (2010). Eleven themes of patient-centred professionalism in community pharmacy: innovative approaches to consulting. The International journal of pharmacy practice, 18(5), 260–268. https://doi.org/10.1111/j.2042-7174.2010.00056.x
- Thompson, L., & Bidwell, S. (2015). Space, time, and emotion in the community pharmacy. Health & place, 34, 251–256. https://doi.org/10.1016/j.healthplace.2015.06.003
- Villano R. (2018). Riforme del servizio farmaceutico dall’Unità d’Italia a inizio XXI secolo. Roma: Fondazione Chiron.
Pubblicato
2023-12-31
Come citare
Brignoni, M. (2023). La farmacia di comunità: Uno spazio in cerca di identità tra obiettivi di vendita e vocazione all’assistenza sanitaria. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 44(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/612