Un libro e un leone

San Girolamo e il suo spazio nell’iconografia moderna

Parole chiave: Saint Gerome, study, meditation, book, modern iconography

Abstract

Nell’ampio panorama iconografico legato alle raffigurazioni di santi, un posto di riguardo è serbato ai padri della chiesa, in particolare a San Girolamo, anacoreta vissuto a cavallo tra IV e V secolo. Tralasciando i temi iconografici legati al periodo anacoretico, è dall’età moderna in avanti che lo spazio del santo, quello dello studio, si costella di allegorie oggettuali e valori simbolici. Tra significati, simboli, spazio narrato e spazio narrante, si dimostra quel teorema per cui l’architettura, ancor prima che come soddisfacimento di necessità fisiche, nasce come avvaloratrice di bisogni interiori.

Riferimenti bibliografici

- Argan G.C. (1949). Il museo come scuola, in: «Comunità», III, 3, maggio-giugno, pp. 64-66.
- Cannella, M. (2013). Dalla prospettiva dipinta alla fruizione virtuale 3D. Il San Girolamo nello Studio di Antonello da Messina, in: Marsiglia, N. (2013). La ricostruzione congetturale dell’architettura. Storia, metodi, esperienze applicative. Palermo: Grafill.
- Centineo, S. (2018). Studēre. Urme di voință, dragoste şi memorie [Studēre: tracce di volontà, memoria e amore]. in: Bossi, A. (ed.), Spații pentru studiu şi timp recreere. Bucureşti: Editura Politehnica Press.
- D’Amato, G. (2001). L’arte di arredare. La storia di un millennio attraverso gusti, ambienti, atmosfera. Milano: Bruno Mondadori.
- Forino, I. (2001). L’interno nell’interno. Una fenomenologia dell’arredamento. Firenze: Alinea.
- Panofsky, E. (1991). La prospettiva come forma simbolica. Milano: Feltrinelli.
- Panofsky, E. (2009). Studi di iconologia. Torino: Einaudi.
- Puppi, L. (2003). Antonello Da Messina, San Girolamo nel suo studio. Milano: Silvana Editoriale.
Pubblicato
2023-12-31
Come citare
Centineo, S. (2023). Un libro e un leone: San Girolamo e il suo spazio nell’iconografia moderna. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 44(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/615