Mutare e Mutuare

Il futuro degli spazi di accoglienza della popolazione anziana

  • Luca Ciaffoni
Parole chiave: Prosthetic architecture, Elderly nursing, Senior housing

Abstract

Lo smarrimento che la pandemia ha creato nell’articolato sistema sociosanitario pubblico/privato legato alla popolazione anziana ha fatto emergere contrasti e disallineamenti di un modello assistenziale e residenziale obsoleto, già sotto i riflettori in anni precedenti ai tragici eventi di risonanza globale per l’evidente necessità di un cambiamento strutturale maggiormente rispondente alle mutazioni della società odierna. Gli interrogativi che venivano posti e che con più forza si ripropongono in questi anni di emersione dalla pandemia sono incentrati sull’identità di questi spazi legati al servizio che offre continuità di vita agli anziani sia in termini fisici - connessi all’assistenza e all’attività protesica - ma anche a temi sociali che rimandano alla sfera affettiva ed emotiva.

Biografia autore

Luca Ciaffoni

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura all'Università degli studi dell'Aquila, ha ottenuto il titolo di PhD con borsa di dottorato di ricerca in Ingegneria Edile-Architettura U.E. - settore Icar14 presso l'Università degli studi di Pavia attivando un lavoro di indagine a carattere linguistico-architettonico sul ruolo della Luce nello spazio dell'Architettura Contemporanea. Nel 2022 ha ottenuto con lode il Diploma di Master di II° livello in "Pianificazione, Programmazione e Progettazione dei Sistemi Ospedalieri e Socio-Sanitari". Opera da anni nel settore della progettazione architettonica con il gruppo di lavoro permanente CCDSTUDIO per servizi legati al cosiddetto Welfare, ovvero spazi ove erogare servizi al pubblico, rivolti all'infanzia, all'istruzione e alla cura della persona in ambito sanitario e socio-assistenziale. Per alcuni di questi lavori ha ottenuto riconoscimenti scientifici e premi tra cui si ricordano due menzioni per l'Asilo Nido "Barbapapà" nell’ambito del premio Biennale Barbara Cappocchin, una menzione legata all'uso del colore in Architettura nell'ambito del Premio San Marco Award e la Menzione d'onore per la ricerca di Master conferitogli al Premio CNETO2023.

Riferimenti bibliografici

- Arbizzani, E., Clemente, C., & Mangiatordi, A. (2022). Senior smart housing. abitazioni per anziani co-me infrastruttura sociale di comunità, in Techne n.23, Milano.
- Biamonti A.(2018). Design & Alzheimer. Dalle esperienze degli Habitat Terapeutici al modello GRACE. Milano: Franco Angeli.
- Del Nord, R. (A cura di). (2002). Architettura per l’Alzheimer - primo volume. Regione Toscana, Firenze.
- Gramegna, S. M. (2021). Interior Design as a tool for Dementia Care. Experiences and guidelines for the Therapeutic Habitat Model. Milano: Franco Angeli.
- Iacomoni, A. (2010). Architettura per anziani. Firenze: Alinea Editrice.
- Turillazzi, B. (A cura di). (2007). Edilizia Sanitaria Territoriale, Maggioli editore, Rimini.
Pubblicato
2024-06-30
Come citare
Ciaffoni, L. (2024). Mutare e Mutuare: Il futuro degli spazi di accoglienza della popolazione anziana. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 45(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/620
Sezione
Articoli