Evoluzione del design
Popolazioni di oggetti tra estinzione, permanenza e mutazioni
Abstract
Le popolazioni di oggetti create dall’uomo costituiscono una catena ininterrotta fin dai tempi più remoti, con forme di coesistenza tra l’archeologico e le nuove tecnologie, in una dimensione di perenne trasformazione del sistema artificiale. Le diverse categorie sono soggette a processi evolutivi influenzati dai contesti storici, economici, sociali, artistici, dall’evoluzione dei materiali e delle tecniche che caratterizzano le loro complesse e molteplici narrazioni. Dai diversi percorsi assimilabili a ramificazioni genealogiche, i manufatti possono estinguersi o ibridarsi attraverso grandi o piccoli cambiamenti, con modifiche e sostituzione di parti e componenti che ne trasformano le proprietà e l’identità. I sistemi di prodotti sono quindi soggetti ad una sorta di “mutazioni”, simili a quelle riscontrabili negli organismi viventi. Il contributo analizza affinità e differenze tra naturale e artificiale utilizzando l’analogia darwiniana, per poi considerare specifici casi evolutivi inerenti la categoria delle sedute.
Riferimenti bibliografici
- Branzi, A. (2007). Capire il design. Firenze: Giunti editore.
- Cuvier, G. (1797). Tableau élémentaire de l’histoire naturelle des animaux, Paris: François-Jean Baudouin.
- Dal Falco, F. (2007). Sopravvissuti. L’evoluzione del più adatto / Survival of the Fittest. DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN, vol. 24-25, p. 80-87.
- Dal Falco, F. (2008). Freno a disco / Brake disc. Forme intelligenti / Intelligent Shapes. DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN, vol. 26, p. 3-9.
- Dardi, D., & Pasca, V. (2019), Manuale di storia del design. Silvana editoriale.
- Darwin, C. R. (1859). On the origin of species by means of natural selection, or the preservation of favoured races in the struggle for life. London: John Murray. [1st edition] https://darwin-online.org.uk/content/frameset?itemID=F373&viewtype=text&pageseq=1
- De Fusco, R. (1976). Le Courbusier designer, i mobili del 1929. Documenti di Casabella 1976. Grafiche Milani.
- De Fusco, R. (2005). Una semiotica per il design. Milano: Franco Angeli.
- Dorfles, G. (2001). Introduzione al disegno industriale. Torino: Einaudi. 124.
- Durand, J-.N-.L. (1981). Compendio de lecciones de arquitectura. Madrid: Ediciones Pronaos.
- Greenough, H. (1947). Forms and functions. Remarks on Art, Design and Architecture. Berkley and Los Angeles: H.A. Small.
- Gombrich, E.H. (1974). The logic of Vanity Fair alternatives to historicism in the study of fashions, style and taste. Open Court: Schilpp.
- Kroeber, A.L. (1923). Anthropology. New York, Harcourt, Brace. https://archive.org/details/anthropology00kroe/page/n9/mode/2up - Le Corbusier (1960). Précisions sur un Etat present de l’Architecture et de l’Urbanisme. Paris: Collection de l’Esprit Nouveau.
- Leonhard, G. (2019). Tecnologia vs umanità. Lo scontro prossimo venturo. Milano: Egea.
- Massobrio, G., & Portoghesi, P. (1980). Casa Thonet. Storia dei mobili in legno curvato. Editori Laterza.
- Morrison, J., & Picchi, F. (2020, Febbraio 07). Thonet No. 14: l’archetipo della sedia moderna. Domus. https://www.domusweb.it/it/design/gallery/2020/02/06/thonet-no-14-larchetipo-della-sedia-moderna.html
- Neri, G. (2007, Ottobre 10). Superleggera, Cassina, Gio Ponti. Klat. https://www.klatmagazine.com/design/superleggera-cassina/58515
- Neri Oxman, (27, Aprile, 2024), Gemini. https://neri.media.mit.edu/projects/details/gemini.html
- Rinaldi, M., (2018), Redesign, ovvero la metempsicosi degli oggetti. Zeusi. Il Rinascere. Linguaggi contemporanei di sempre, 7(4), 19-27.
- Sottsass, E. (1955), Opinione sul disegno industriale, Domus, 305.
- Spencer, H. (1864). The Principles of Biology. Williams and Norgate. https://archive.org/details/principlesbiolo05spengoog/page/n6/mode/2up
- Steadman, P. (1979). L’evoluzione del design. L’analisi biologica in architettura e nelle arti applicate. Napoli: Liguori editore.
- Valensise, M. (2020, Gennaio 27). Il mondo nuovo di Charlotte Perriand. Klat. https://www.klatmagazine.com/design/il-mondo-nuovo-di-charlotte-perriand/66080
- Viollet Le Duc E.E. (1854-1868). Dictionnaire Raissonné de l’Architecture Française du XI au XVI Siècle, vol. 8, Paris.
Copyright (c) 2024 Autore/i
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.