Identità metamorfiche

Le trasformazioni della moda con l’intelligenza artificiale

Parole chiave: AI, Fashion metamorphosis, Co-design, Phygital

Abstract

Il seguente contributo intende indagare sull'impatto dell'AI sui processi di design, analizzando in maniera critica le mutazioni progettuali in atto. A partire dall’analisi di tre casi studio in cui designers e AI collaborano nelle fasi di ideazione e progettazione della moda, la riflessione farà emergere le metodologie attraverso le quali si manifesta questo fenomeno. In particolare, ci si interrogherà sulle nuove sinergie tra umanità e computazione; su come muti la figura del fashion designer; in che modo il progetto di moda si trasformi definendo come conseguenza una pluralità di territori identitari che incorporano codici visivi, occupano spazi fisici e richiamano culture ibridate.

Biografia autore

Andrea Quartu, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

È dottorando del Dottorato di Interesse Nazionale Design per il Made in Italy con una tesi sul ruolo dell'AI nel fashion design e le connessioni tra patrimonio, identità e costruzione del dataset. È lecturer presso il corso di laurea magistrale in Design del Sistema Moda presso l’Università degli Studi di Firenze. La sua ricerca è incentrata sull'Intelligenza Artificiale (AI), Fashion Design, Phygital Fashion e Made in Italy.

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Pubblicato
2024-06-30
Come citare
Quartu, A. (2024). Identità metamorfiche: Le trasformazioni della moda con l’intelligenza artificiale. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 45(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/624
Sezione
Articoli