Processi di innovazione del prodotto ceramico
Colore e sistemi di modellazione delle superfici tra artigianalità e tecnologie digitali
Abstract
La ricerca affronta le contemporanee tendenze in atto nel settore ceramico evidenziate da un’innovazione di tipo formale ed emozionale, derivanti dal trattamento delle superfici e all’uso del colore nelle decorazioni. Forieri di valori materiali e immateriali, i prodotti che ne derivano sono espressione, da un lato, di un know-how stratificato e peculiare e, dall’altro, di nuove forme di progettualità e di arte. Attraverso i casi studio presentati, il lavoro intende dimostrare le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni formali e cromatiche per le superfici dell’artefatto ceramico utili a nuovi modelli di personalizzazione del prodotto e patrimoni emozionali, sviluppati grazie all’utilizzo della stampa 3D, attraverso la modellazione parametrica o grazie al supporto dell’Intelligenza artificiale.
Riferimenti bibliografici
- Buono, M., Capece, S. & Laudante, E. (2018). Design e Artigianato 4.0 - Identità culturale territoriale e innovazione. MD Journal (5). - Busti, G. & Cocchi, F. (2004). La ceramica umbra al tempo di Perugino, Milano, Silvana Editoriale, p. 221.
- CERSAIE (2023). https://www.leaceramiche.com/downloads/4955/334/LEA-catalogue-magazine-2023.pdf
- Commissione Europea (2021). https://ec.europa.eu/regional_policy/it/newsroom/news/2021/09/15-09-2021-new-european-bauhaus-new-actions-and-funding-to-link-sustainability-to-style-and-inclusion
- Fry, A., Goretti, G., Ladhib, S., Cianfanelli, E. & Overby, C. (2016). “Advanced craft” integrated with the saper fare; the role of intangible value, and the centrality of the artisan in highquality 21st century artisanship. Cuadernos del Centro de Estudios en Diseño y Comunicación. Ensayos, pp. 255-276.
- Goretti, G. (2023). Design e artigianalità avanzata. Il progetto Crafting Europe. Percorsi esplorativi di co-design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Roma, Aracne.
- Goretti, G. (2017). Advanced Craftsmanship, percorsi di progetto tra innovazione e tradizione nei sistemi manifatturieri toscani. Roma, Aracne.
- Maffei, S. & Simonelli, G. (2002). Sistema Design Italia. Risorse progettuali e sistema economico. Il ruolo del disegno industriale per l’innovazione di prodotto. Sviluppo delle risorse progettuali del Sistema Italia tra risorse locali e mercati globali, finanziata dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica e coordinata dal Politecnico di Milano (1998-2000). I territori del design, Milano, Il Sole 24 Ore.
- Micelli, S. (2011). Futuro Artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani. Venezia, Marsilio.
- Orlando, S. (2021). L’artigianato e l’arte nella ceramica fra tradizione e innovazione. MIC, Faenza.
- Palmieri, S. (2017). La ceramica tra design e innovazione. 2nd International Conference on Environmental Design - MDA Mediterranean Design Association, Milano.
- Piccolpasso, C. & Conti, G. (a cura di) (2006). Tre libri dell’arte del vasaio, Firenze, All’Insegna del Giglio, p. 262.
- Puglia, D. & Terenzi, B. (2020). Nanotechnology, Additive manufacturing and Genius Loci. A case of jewellery design. Agathón, n. 07, pp. 210-219.
- Rampino, L. (2011). The innovation pyramid: A categorization of the innovation phenomenon in the product-design-field. International Journal of Design, n. 5 (1). https://www.ijdesign.org/index.php/IJDesign/article/view/645/325
- Sacco, V. A. (a cura di) (2019). La ceramica nel tempo. Pistoia, Gli Ori, 2019, p. 176.
- Sottsass, E. (1963). Le ceramiche delle tenebre. Milano, East 128, 1963, p. 28.
- Terenzi, B. & Furin, E. (2020). Dal design Made in Italy al design Made in... Umbria. L’identità territoriale per l’innovazione del settore ceramico. MDJournal (9).
- Tosi, F., Lotti, G., Follesa, S. & Rinaldi, A. (a cura di) (2015), Artigianato Design Innovazione. Le nuove prospettive del saper fare. DIDApress, Firenze.
- Thallemer, A. (2004). Bionic Design – The human Touch of Technology. International Design Conference Dubrovnik.
- Verganti, R. (2009). Design-driven innovation: changing the rules of competition by radically innovating what things mean. Harvard Business Press.
Copyright (c) 2023 Autore/i
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.