Processi di innovazione del prodotto ceramico

Colore e sistemi di modellazione delle superfici tra artigianalità e tecnologie digitali

Parole chiave: Made in Italy, Ceramics, Digital craftsmanship, Parametric design, Artificial intelligence

Abstract

La ricerca affronta le contemporanee tendenze in atto nel settore ceramico evidenziate da un’innovazione di tipo formale ed emozionale, derivanti dal trattamento delle superfici e all’uso del colore nelle decorazioni. Forieri di valori materiali e immateriali, i prodotti che ne derivano sono espressione, da un lato, di un know-how stratificato e peculiare e, dall’altro, di nuove forme di progettualità e di arte. Attraverso i casi studio presentati, il lavoro intende dimostrare le possibilità di sviluppo di nuove soluzioni formali e cromatiche per le superfici dell’artefatto ceramico utili a nuovi modelli di personalizzazione del prodotto e patrimoni emozionali, sviluppati grazie all’utilizzo della stampa 3D, attraverso la modellazione parametrica o grazie al supporto dell’Intelligenza artificiale.

Riferimenti bibliografici

- AA. VV. La ceramica artistica in Italia. Imprese, luoghi, scenari e prospettive, Mater Ceramica. https://www.domusweb.it/it/advertorial/2023/06/04/iris-ceramica-bottega-darte.html
- Buono, M., Capece, S. & Laudante, E. (2018). Design e Artigianato 4.0 - Identità culturale territoriale e innovazione. MD Journal (5). - Busti, G. & Cocchi, F. (2004). La ceramica umbra al tempo di Perugino, Milano, Silvana Editoriale, p. 221.
- CERSAIE (2023). https://www.leaceramiche.com/downloads/4955/334/LEA-catalogue-magazine-2023.pdf
- Commissione Europea (2021). https://ec.europa.eu/regional_policy/it/newsroom/news/2021/09/15-09-2021-new-european-bauhaus-new-actions-and-funding-to-link-sustainability-to-style-and-inclusion
- Fry, A., Goretti, G., Ladhib, S., Cianfanelli, E. & Overby, C. (2016). “Advanced craft” integrated with the saper fare; the role of intangible value, and the centrality of the artisan in highquality 21st century artisanship. Cuadernos del Centro de Estudios en Diseño y Comunicación. Ensayos, pp. 255-276.
- Goretti, G. (2023). Design e artigianalità avanzata. Il progetto Crafting Europe. Percorsi esplorativi di co-design tra designer e artigiani supportati dalle tecnologie digitali. Roma, Aracne.
- Goretti, G. (2017). Advanced Craftsmanship, percorsi di progetto tra innovazione e tradizione nei sistemi manifatturieri toscani. Roma, Aracne.
- Maffei, S. & Simonelli, G. (2002). Sistema Design Italia. Risorse progettuali e sistema economico. Il ruolo del disegno industriale per l’innovazione di prodotto. Sviluppo delle risorse progettuali del Sistema Italia tra risorse locali e mercati globali, finanziata dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica e coordinata dal Politecnico di Milano (1998-2000). I territori del design, Milano, Il Sole 24 Ore.
- Micelli, S. (2011). Futuro Artigiano. L’innovazione nelle mani degli italiani. Venezia, Marsilio.
- Orlando, S. (2021). L’artigianato e l’arte nella ceramica fra tradizione e innovazione. MIC, Faenza.
- Palmieri, S. (2017). La ceramica tra design e innovazione. 2nd International Conference on Environmental Design - MDA Mediterranean Design Association, Milano.
- Piccolpasso, C. & Conti, G. (a cura di) (2006). Tre libri dell’arte del vasaio, Firenze, All’Insegna del Giglio, p. 262.
- Puglia, D. & Terenzi, B. (2020). Nanotechnology, Additive manufacturing and Genius Loci. A case of jewellery design. Agathón, n. 07, pp. 210-219.
- Rampino, L. (2011). The innovation pyramid: A categorization of the innovation phenomenon in the product-design-field. International Journal of Design, n. 5 (1). https://www.ijdesign.org/index.php/IJDesign/article/view/645/325
- Sacco, V. A. (a cura di) (2019). La ceramica nel tempo. Pistoia, Gli Ori, 2019, p. 176.
- Sottsass, E. (1963). Le ceramiche delle tenebre. Milano, East 128, 1963, p. 28.
- Terenzi, B. & Furin, E. (2020). Dal design Made in Italy al design Made in... Umbria. L’identità territoriale per l’innovazione del settore ceramico. MDJournal (9).
- Tosi, F., Lotti, G., Follesa, S. & Rinaldi, A. (a cura di) (2015), Artigianato Design Innovazione. Le nuove prospettive del saper fare. DIDApress, Firenze.
- Thallemer, A. (2004). Bionic Design – The human Touch of Technology. International Design Conference Dubrovnik.
- Verganti, R. (2009). Design-driven innovation: changing the rules of competition by radically innovating what things mean. Harvard Business Press.
Pubblicato
2023-12-31
Come citare
Goretti, G., & Terenzi, B. (2023). Processi di innovazione del prodotto ceramico: Colore e sistemi di modellazione delle superfici tra artigianalità e tecnologie digitali. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 43(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/636
Sezione
Articoli