Modelli di temporaneità

Allestimento come sistema configurabile, sostenibile, attivatore

Parole chiave: Temporariness, Sustainable exhibition design, Reconfigurable system, Space as device

Abstract

Il contributo riflette sulla temporaneità – condizione pervasiva del progetto contemporaneo –  attraverso l’analisi di soluzioni di allestimento dedicati alla cultura. La proposta di una classificazione espandibile intende la temporaneità dell’allestimento più che come caratteristica effimera, come condizione embrionale che permette di allargare l’esercizio del progetto verso modelli non convenzionali, di innescare processi di conoscenza condivisa interpretando aspetti legati alla sostenibilità.

Riferimenti bibliografici

- Borsotti, M. (2017). Tutto si può narrare: Riflessioni critiche sul progetto di allestimento. Mimesis.
- Branzi, A. (2010). L’allestimento, metafora di una nuova modernità. In F. La Rocca (a cura di), Scritti Presocratici. Andrea Branzi: Visioni del progetto di design 1972/2009 (pp. 171–173). FrancoAngeli.
- Capestro, A., & Zaffi, L. (2018). Il progetto del temporaneo tra ricerca e formazione: Dispositivi per l’arte, la cultura, il patrimonio. Università degli Studi di Firenze.
- Centineo, S. (2023). A Dimensionless Narrative. From Exhibition Design to the Art of Display. In E. Duarte & A. Di Roma (a cura di), Developments in Design Research and Practice II (Vol. 31, pp. 57–68). Springer Nature Switzerland. https://doi.org/10.1007/978-3-031-32280-8_5
- Collection Highlights [Exhibition]. (2024) Museum für Gestaltung Zürich. Zurigo, Svizzera. https://museum-gestaltung.ch/en/ausstellung/collection-highlights/
- Di Lauro, A. (2022). Effimero e temporaneo: Forme e linguaggi dello spazio pubblico nell’era dell’informazione. Ri-Vista. Research for landscape architecture, 19(2), 134–143. https://doi.org/10.36253/rv-11440
- Di Prete, B., & Ratti, L. (2023). Pratiche e sperimentazioni di exhibit sostenibile. In D. Crippa (a cura di), Non si butta via niente (pp. 42–63). Maggioli.
- Ferriani, B., Pugliese, M., & Celant, G. (2009). Monumenti effimeri: Storia e conservazione delle installazioni. Electa.
- Giglio, F. (2020). Tempo e architettura. TECHNE - Journal of Technology for Architecture and Environment, 305–306. https://doi.org/10.13128/TECHNE-9541
- Jane Withers Studio, da http://www.janewithers.com/work
- Kobal, Ž., Lašic Juković, T., Predan, B., & Thomas, S. (2022). SUSTAINABLE cultural production: Museum (p. 31). Ljubljana: Museum of Architecture and Design: Pekinpah Association.
- Lauria, M., & Pollo, R. (2020). Tempo e architettura. TECHNE - Journal of Technology for Architecture and Environment, 16–22.
- Material cultures (con un contributo di Dall, A.). (2024). Material reform: Building for a post-carbon future (A.-C. Malterre-Barthes & J. Gough, a cura di; Second edition). MACK.
- McGhie, H. (2021). Mobilising Museums for Climate Action: Tools, frameworks and opportunities to accelerate climate action in and with museums. UCL Institute of Archaeology.
- McNeil, T. J. (2023). The Exhibition and Experience Design Handbook. Nomos Verlagsgesellschaft mbH & Co. KG. https://doi.org/10.5771/9781538157992
- Mission. (2008). Gray Area. https://grayarea.org/about/mission/
- Officeaustin, da https://office-austin.com/
- Pagano, G. (1941). Parliamo un po’ di esposizioni. Costruzioni-Casabella, 159–160.
- Perriccioli, M. (2018). Impermanenza e Architettura. Idee, concetti, parole | Impermanence and Architecture. Ideas, concepts, words. AGATHÓN | International Journal of Architecture, Art and Design, 4, 5–12. https://doi.org/10.19229/2464-9309/412018
- Polano, S. (1988). Mostrare: L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta. Edizioni Lybra Immagine.
- Process Lab: Citizen Design [Exhibition] (2016-2017). Collection of Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, New York, NY, United States. https://collection.cooperhewitt.org/exhibitions/975141995
- Signals...瞬息: Signals...storms and patterns [Exhibition]. (2023). Para Site, Hong Kong. http://www.para-site.art/exhibitions/signals-%E7%9E%AC%E6%81%AF-signals-storms-and-patterns/
- Skala, da https://skaladesign.ch/
- Staniszewski, M. A. (1998). The power of display: A history of exhibition installations at the Museum of Modern Art. MIT Press.
- Sustainable Exhibition Design. Bio27 [Exhibition]. (2022). Ljubjiana, Slovenia. https://27.bio.si/sustainable-exhibition-design.html
- Temporary Fashion Museum. [Exhibition]. (2016). Het Nieuwe Instituut, Rotterdam, Paesi Bassi. https://nieuweinstituut.nl/en/projects/tijdelijk-modemuseum
- Transizione ecologica. (2021). In Treccani. https://www.treccani.it/vocabolario/transizione-ecologica_(Neologismi)/
- URGE collective (2021). Strategies for Reducing the Carbon Impact of Temporary and Touring Exhibitions in the Museums and Galleries sector (p. 55). Future Observatory. The Design Museum, London.
- Valenti, A., Trimarchi, A., & Farresin, S. (2023). Design e pensiero ecologico. Le nuove narrative del progetto contemporaneo che mettono la Terra in primo piano | Design and ecological thinking. The new narratives of contemporary design placing Earth on centre stage. AGATHÓN, 19–30. https://doi.org/10.19229/2464-9309/1312023
- Waste Age: What can design do? [Exhibition]. (2021-2022). Design Museum, London, UK. https://designmuseum.org/exhibitions/waste-age-what-can-design-do
- Zanella, F. (2013). Esperienze allestitive temporanee nella storia. In Progetto e memoria del temporaneo (Politecnico di Milano, pp. 163–165). Electa.
Pubblicato
2024-12-31
Come citare
Bosco, A., Calogero, L., & Lora, P. (2024). Modelli di temporaneità: Allestimento come sistema configurabile, sostenibile, attivatore. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 46(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/651

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i