Allestimenti
Le performance dell’abitare di Alessandro Mendini
Abstract
Il testo propone una nuova sfumatura del progetto domestico condotto da Alessandro Mendini, in qualità di architetto che traduce un’elaborazione intimistica di ambienti domestici in allestimenti tra realtà e fantasia. I luoghi immaginifici da lui ideati sintetizzano un’identitaria filosofia progettuale fondata sullo spazio del vivere quotidiano. Non si tratta però di episodi artistici isolati: la metodologia, apparentemente ingenua verso il contesto circostante, occulta anni di profonda analisi critica del panorama artistico milanese di quegli anni. Sono spazi espositivi appartenenti a una via lattea culturale cominciata con l’epoca radicale e proseguita poi con il post-modernismo.
Riferimenti bibliografici
- Anceschi, G. (1988). Monogrammi e figure. Lucca: La casa Usher.
- Antonelli, P. (2011). Critical Design. Domus, 949, 87.
- Bauer, D., & Kelly, M. (2019). The Imagery of Interior Spaces. Santa Barbara: Punctum Books.
- Celant, G. (1982). Una macchina visuale. L’allestimento d’arte e i suoi archetipi moderni. Rassegna. Allestimenti/Exhibition Design, 10, 6-11.
- Confalonieri, F. (1988). Il paesaggio del design italiano 1972-1988. Milano: Edizioni di Comunità.
- Confalonieri, F. (2006). Il modo italiano: Italian Design and Avant-Garde in the 20th Century. Milano: Skira.
- Concari, C., & Marcatti, R. (2017). Alessandro Guerriero. Al diavolo Alchimia!. Milano: H2O.
- Cornoldi, A. (1994). Architettura dei luoghi domestici: Il progetto del Comfort. Milano: Jaca Book.
- De Chirico, G. (1971). Ebdòmero. Milano: Longanesi & C.
- Finessi, B. (2009). Mendini. Mantova: Corraini.
- Finessi, B. (2016). Stanze: Altre filosofie dell’abitare / Rooms: Novel Living. Catalogo mostra XXI Triennale di Milano. Milano: Marsilio.
- Forino, I. (1998). Interno e interiorità. Op. cit. Selezione della critica d’arte contemporanea, 102, 18-27.
- Guenzi, C. (1985). Le Affinità elettive: Ventuno progettisti ricercano le proprie affinità. Catalogo mostra XVII Triennale di Milano. Milano: Electa.
- Guerriero, A. (1989). Collezione Soli. Milano: Alchimia.
- Khosravi, H. (2020). The Elusive Modernist. Gabriel Guevrekian. Berlino: Hatje Cantz.
- Marras, N. (1982). Una logica della rappresentazione. Gli elementi della struttura espositiva. Rassegna. Allestimenti/Exhibition Design, 10, 12-13.
- Manzella, G. (1985). Magazzini Criminali. Nascita della Visione. Milano: Ripostes.
- Mendini, A. (1972b). Radical Design. Casabella, 367, 32.
- Mendini, A. (1972a). Galleggiando nel vuoto. Casabella, 370, 13.
- Mendini, A. (1973b). Nuovo Design. Casabella, 383, 32.
- Mendini, A. (1973a). Oggetto informatico, Casabella, 384, 31.
- Mendini, A. (1980). Visione come progetto. Modo, 26, 21.
- Mendini, A. (1981). Epoca informatica. Modo, 39, 21.
- Mendini, A. (1982b). Il mio arredo. Interno di un Interno. Domus, 624, 1.
- Mendini, A. (1982a). Il nuovo arredatore. Domus, 625, 1.
- Mendini, A. (1984). Abito sonoro. Domus, 653, 1.
- Mendini, A. (1988). Ollo. Ollo rivista senza messaggio, 1, 1.
- Mendini, A., & Parmesani, L. (2004). Gli scritti. Milano: Skira.
- Morpungo, G. (1982). Lo spettacolo da visitare. Allestimento e comunicazione visiva. Rassegna. Allestimenti/Exhibition Design, 10, 64-66.
- Moschini, F. (1980). Progetto e costruzione. Domus, 611, 20.
- Ottolini, G. (2017). L’architettura degli allestimenti. Firenze: Altralinea.
- Pansera, A. (1995). Dizionario del design italiano. Milano: Cantini.
- Pasca, V. (1983). Il letto racconta: Lo spazio della notte nella cultura dell’abitare. Manuali d’arredamento, 4, 18-19.
- Pasca, V., & Zangrandi, E. (2011). Mendini Architetti Tessitori. Milano: Arca.
- Petroni, M. (2016). Interni italiani. Domus, 1002, 82.
- Pettena, G. (2004). Radical Design. Ricerca e progetto dagli anni ‘60 a oggi. Firenze: Maschietto.
- Pasquinelli, C. (2009). La vertigine dell’ordine: Il rapporto tra sé e la casa. Milano: Baldini Castoldi Dalai.
- Polano, S. (1988). Mostrare: L’allestimento in Italia dagli anni Venti agli anni Ottanta. Milano: Lybra Immagine.
- Polano, S. (1997). Malcelate esibizioni. Nuovo allestimento italiano. Milano: Edizioni Lybra Immagine, 8.
- Radice, B. (1980). Elogio del banale. Milano: Studio Forma Alchimia.
- Rovatti, A. (2019). Confini del Design. Milano: ADI-Associazione per il Disegno Industriale.
- Sambonet, G. (1986). Alchimia 1977-1987. Torino: Umberto Allemandi & C.
- Sato, K. (1988). Alchimia. Contemporary Italian Design. Berlino: TACO.
- Weiss, P. (2001). Alessandro Mendini. Cose, progetti, architetture. Milano: Electa.
Copyright (c) 2024 Autore/i
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.