Oltre il palcoscenico

La nuova dimensione della scenografia. Dal teatro alla città e al paesaggio

Parole chiave: Scenography-expanded, Performing-arts, Site-specific, Scenography, Narrative

Abstract

Rileggendo la scenografia come un'estensione del design teatrale, il saggio indaga la sua evoluzione verso una dimensione più ampia, dove si integra con spazi urbani e naturali, assumendo un ruolo narrativo autonomo. Non più relegata a sfondo della performance, la scenografia diviene componente attiva, capace di modificare ambienti e interagire con il pubblico. Attraverso l’analisi di progetti site-specific in cui spazio, tempo e spettatori collaborano per creare esperienze immersive e multisensoriali, il contributo mette in luce come la scenografia contemporanea non solo ridefinisca lo spazio fisico, ma generi nuove relazioni tra arte, architettura e comunità, creando connessioni emotive.

Riferimenti bibliografici

- Aronson, A. (2017) Foreword. In McKinney, J. & Palmer, S. (A cura di), Scenography expanded an introduction to contemporary performance design. (pp.xii-xvi) Bloomsbury Methuen Drama
- Bourriaud, N. (2020). Estetica relazionale. (M. Giacomelli, Trans) Postmedia (Original work published 1998)
- Brejzek, T. (2011). Expanding scenography: on the authoring of space. Prague: Arts and Theatre Institute
- Brook, P. (1999). Lo spazio vuoto. Bulzoni Editore
- Carlson, M. (2020). Performance: a critical introduction. (3rd ed.) London: Routledge
- Colangelo, D. (2020). The building as screen: A history, theory, and practice of Massive Media. Amsterdam University Press
- Debord, G. (2002). La società dello spettacolo. (Original work published 1967). Massari Editore.
- Dewey, J. (2020). Arte come esperienza. (Original work published 1934). Aesthetica Edizioni.
- Hann, R. (2018). Beyond Scenography. Routledge
- Hannah, D. (2018). Event-Space. Theatre Architecture and the Historical Avant-Garde. Routledge
- Hannah, D. & Mehzoud, S. (2011). Presentation/Representation/Re-Presentation Fragments Out of the Dark to a Lived Experience. In T. Brejzek (A cura di), Expanding scenography: on the authoring of space. (pp. 102-113). Prague: Arts and Theatre Institute
- Harvie, J. (2005). Staging the UK. Manchester University
- Lotker, S., & Gough, R. (2013). On Scenography: Editorial. Performance Research, vol.18 (3), 3-6. https://doi.org/10.1080/13528165.2013.818306
- McKinney, J., & Butterworth, P. (2009). Chapter 1-What is scenography? The Cambridge Introduction to Scenography, 3-8. Cambridge University Press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511816963.002
- McKinney, J., & Palmer, S. (2017). Scenography expanded an introduction to contemporary performance design. Bloomsbury Methuen Drama
- Merleau-Ponty, M. (2003) Fenomenologia della Percezione. (A. Bonomi, Trans). Bompiani (Original work published 1945)
- Palmer, S. (2011) Chapter 2: Space. In Pitches, J. & Popat, S. (A cura di), Performance perspectives: A critical introduction. (pp.2-5). Palgrave Macmillan
- Schechner, R. (1968). La cavità teatrale. De Donato Editore
- Shearing, D. (2017). Audience Immersion, Mindfulness and the Experience of Scenography. In McKinney, J., & Palmer, S. (A cura di), Scenography expanded an introduction to contemporary performance design. (pp.139-154) Bloomsbury Methuen Drama
Pubblicato
2024-12-31
Come citare
Dispoto, D. (2024). Oltre il palcoscenico: La nuova dimensione della scenografia. Dal teatro alla città e al paesaggio. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 46(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/676