L’effimero concreto
Il ritmo della città cangiante come antidoto allo smarrimento di un mondo globalizzato
Abstract
Il lavoro di ricerca e didattica che inseguo da anni è rivolto alla scoperta di scenari d’inclusione sociale da praticare negli interni museali su cui sperimentare l’allestimento come morfologie e tipologie dello spazio narrativo in relazione a manufatti, collezioni, reti immateriali e persone verso l’effimero concreto. Classificazioni collegate a mappe emozionali che suggeriscono ritmi e paesaggi nuovi, figli della velocità, espressioni di legami forti tra identità e memoria, passato e futuro.
Riferimenti bibliografici
- Bauman, Z. (1999). Modernità liquida. Editori Laterza. Roma
- Bordoni, C. (2019). L’eredità di Bauman. Dal postmoderno al pensiero liquido. Armando editore. Roma
- Borelli, G. (2020). Henri Lefebvre Elementi Di Ritmanalisi Introduzione Alla Conoscenza Dei Ritmi. LetteraVentidue, Siracusa.
- Borrelli, M., Galofaro, L., & Valenti, A. (2022). Dichiarazione d’interni. Atlante di parole e immagini. Thymos Books Napoli.
- Borrelli, M. (2023). La poetica dello spazio museale: un viaggio nelle emozioni. DADI_PRESS, Caserta.
- Branzi, A. (2006). Modernità debole e diffusa. Il mondo del progetto all’inizio del XXI secolo. Skira edizioni. Ginevra
- Caputi, A. & Fava, A. (2023), Privati di Napoli. La città contesa tra beni comuni e privatizzazioni. Castelvecchi, Roma.
- Castells, M. (2004). La città delle reti. Marsilio, I libri di Reset, Milano.
- De Carli, C. (1982). Architettura, spazio primario. Hoepli, Milano.
- Di Stefano, E. (2023). Estetica urbana. Atmosfere e artificazione negli spazi della città. Mimesis edizione, Milano.
- Dorfles, G. (2008). Horror Pleni. La (in)civiltà del rumore. Castelvecchi, Roma.
- Derrida, J. (2020). Psychè. Invenzioni dell’altro. Volume 1. Jaca Book, Milano.
- Eco U. (2023). Opera aperta. Forma e indeterminazione nelle poetiche contemporanee. Nuova edizione a cura di R. Fedriga, La nave di Teseo, Milano.
- Focillon, H. (2002). Vita delle forme. Einaudi, Torino.
- Forino, I. & Rapisarda F. (2021). “Dall’interno”: Un processo di studio di interior design. Academia Letters. articolo 191. https://doi.org/10.20935/AL191.
- Galofaro, L. (2007). Artscape. L’arte come approccio al paesaggio contemporaneo. Hoepli, Milano.
- Garroni, G. (2005). Elogio dell’imprecisione. Percezione e rappresentazione. Riccardo Editori, Reggio Emilia.
- Granata, E. (2021). Placemaker. Gli inventori dei luoghi che abiteremo. Einaudi, Torino.
- Harvey, D. (1993). La crisi della modernità. Il saggiatore (dal 2002 in Net).
- Harvey, D. (2012). Rebel Cities: From the Right to the City to the Urban Revolution. Verso, Londra.
- Harvey, D., & De Chiara, F. (2013). Città ribelli I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street. Il saggiatore, Milano.
- Inghilleri, P. (2021). I luoghi che curano, Raffaello Causa Editore Milano.
- Kubler, G. (2002). La forma del tempo. La storia dell’arte e la storia delle cose. Einaudi, Torino.
- Lefebvre, H. (2014). Diritto alla città. Ombrecorte, Verona.
- Montanari, T. (2013). Le Pietre e il Popolo. Restituire ai cittadini l’arte e la storia delle città italiane. Minimum fax edizioni, Roma.
- Pitzalis, E., & Bonanno, B. (a cura di) (2024). Superisola un borgo collettivo per dieci nuclei familiari. DADI_PRESS, Caserta.
- Reale, L., Fava, F. & López Cano, J. (2016). Spazi d’artificio. Dialoghi sulla città temporanea. Quodlibet, Macerata.
- Rizzi, R., Pisciella, S., & Scavuzzo, G. (a cura di) (2016). Architettura - I pregiudicati. Mimesis edizione, Milano.
- Spirito, G. (2015). In-between places. Forme dello spazio relazionale dagli anni Sessanta a oggi. Macerata: Quodlibet studio, Macerata.
- Tosatti, G.M. (2021). Esperienza e realtà. Teoria e riflessioni sulla quinta dimensione. Postmedia books, Milano.
- Tschumi, B. (2005). Architettura e disgiunzione. Pendragon, Bologna.
- Zardini, M. (1996). Paesaggi ibridi, Skira, Milano.
- Zumthor, P. (2006). Atmosfere. Ambienti architettonici. Le cose che ci circondano. Mondadori Electa, Milano.
Copyright (c) 2024 Autore/i
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.