Qualità di vita

Pinearq, Ospedale Quirón Barcellona

  • Guido Incerti

Abstract

Situata in un nodo urbano ai margini della città di Barcellona, tra la Plaza Alfonso Comin e la Ronda de Dalt, nel quartiere di Gracia, la clinica Quirón fa parte di un complesso sanitario più strutturato, il Parco Sanitario Pere Virgili.

Progettata dagli architetti dello studio Pinearq, fondato da Albert de Pineda e famoso a livello internazionale per l’alta qualità architettonica dei progetti ospedalieri, la clinica e la sua architettura non vengono meno a quel bisogno contemporaneo di identificare anche un ospedale come spazio per il ‘wellness’, un luogo cioè dove la qualità del vivere conta forse più della stessa sopravvivenza. La definizione del concetto di ‘salute’, indicata dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) nel 1949, riporta infatti: «La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplicemente un’assenza di malattia e infermità». Perseguendo questo principio, la clinica Quirón risulta alquanto particolare.

Pubblicato
2009-12-31
Come citare
Incerti, G. (2009). Qualità di vita: Pinearq, Ospedale Quirón Barcellona. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 15(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/474
Sezione
Articoli