Panticosa

Moneo Brock Studio, Terme di Tiberio a Panticosa

  • Vittorio Savi

Abstract

Se tu domandassi del nuovo balneario di Panticosa ai progettisti dello studio avviato a New York, tra- sferito a Madrid, a Belén Moneo ed a Jeff Brock; loro da autori felicemente pragmatici per l’occasione si farebbero seri teorici quasi solenni, certo consapevoli del procedimento progettuale, costruttivo dell’opera architettonica autentica, ossia contestuale, durevole, sostenibile, spaziosa, nel senso del suscitare spazio usufruibile dentro e fuori.

Non comincerebbero né dal tutto, né dalla parte. Risponderebbero «Id est principium»: la componente singola, l’elemento fondamentale. «Il vetromattone cavo, di cui abbiamo fornito il concept ed il design, e del quale Seves Glassblock ha perfezionato, fabbricato il prototipo, codificato Q30 Trapezioidal, sfornato dalla vetreria in trentamila pezzi da impiegare lassù, a 1633 m di altitudine, a Panticosa», antico nucleo romano nei Pirenei aragonesi; poi, molto dopo, sede plurima per ricoverare lo sfruttamento terapeutico delle acque termominerali, specialmente dell’acqua termosolforosa. Panticosa terme gemmata da Panticosa paese: nel periodo d’oro delle città termali sparse per l’Europa, durante il finesecolo ottocentesco, aveva l’aspetto della ibridazione del tipo della villa balnearia con il tipo della colonia obrera – mentre Panticosa paese restava più in basso – e resta più sotto, lungo la tortuosa strada provinciale alla volta di Huesca.

Pubblicato
2009-12-31
Come citare
Savi, V. (2009). Panticosa: Moneo Brock Studio, Terme di Tiberio a Panticosa. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 15(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/494
Sezione
Articoli