Sulla riva sinistra

Rafael Moneo, Biblioteca universitaria di Deusto, Bilbao

  • Vittorio Savi

Abstract

Di là dell’estuario il vecchio quartiere in riva sinistra del Nervión si chiama Deusto. L’Università prende il nome dal quartiere.
Sempre l’Università Deusto è stata culla di illustri giuristi e, insieme, protagonista della vita culturale cittadina – dando così testimonianza di un forte impegno civico verso la città, Bilbao, nell’ambito dell’area metropolitana basca.

Sebbene, di qua dall’estuario, il luogo appaia favorevole al taglio urbanistico dell’architettura, la differenza tra l’isolato (grande) e il sito (più piccolo), ha reso complesso il problema insediativo. Se a ciò aggiungiamo la presenza invasiva del pur sfuggente museo Guggenheim, si capirà l’incertezza che ha afflitto l’architetto (destinata a risolversi nella scelta coerente con la geografia e con la storia, ancora con la vicissitudine poetica di Moneo).

Pubblicato
2009-12-31
Come citare
Savi, V. (2009). Sulla riva sinistra: Rafael Moneo, Biblioteca universitaria di Deusto, Bilbao. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 16(3). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/513