Design e Strategie Mediali
Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS
Abstract
L'articolo si focalizza sulla trasformazione che la comunicazione sociale in Italia ha subito dagli anni ‘90 ad oggi grazie alla spinta delle tecnologie e delle strategie mediali, e all’innovazione dei linguaggi visivi. Dopo una rapida panoramica sulle origini della cosiddetta grafica di pubblica utilità, l’articolo esplora i concetti di crossmedialità e transmedialità analizzandone le ricadute progettuali e di consumo mediatico in relazione ad un tema di forte risonanza sociale: la lotta all’AIDS. L’analisi si concentra su tre campagne ministeriali, mettendo in evidenza il passaggio graduale da approcci monocanale indirizzati ad un target generalista a strategie transmediali e scelte grafiche specifiche rivolte a pubblici diversificati.
Riferimenti bibliografici
- Bernocchi, R., Contri, A., Rea, A. (2018) Comunicazione sociale e media digitali. Roma, Carocci Editore.
- Boumans, J. (2004) “Cross-Media”, E-Content Report 8 - an integrating report by ACTeN Anticipating Content Technology Needs.
- Censis (2017), La società italiana al 2017. 51° Rapporto Censis. https://www.censis.it/sites/default/files/downloads/Sintesi_La_Societ%C3%A0_italiana_al_2017.pdf
- Ciancia, M. (2016), Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice. Milano, Francoangeli.
- Codeluppi, V. (2011), Il marketing della bontà. Il manifesto, 24 dicembre: 10.
- D’Andrea, E. & Pini, F.M. (1992), Il caso Aids. In: Tamborrini, S. (ed.), Marketing e comunicazione sociale. Milano, Lupetti & Co.: 176-205.
- Faccioli, F. (2000), Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Roma, Carocci Editore.
- Friendlytest (2022), #cHIVuoleconoscere. Bergamo Fast-Track City. https://www.friendlytest.it/pages/cHIVuoleconoscere/
- Gabardi, E. (2011), Social Advertising. Campagne pubblicitarie per un mondo migliore. Milano, Francoangeli.
- Gabardi, E. (2017), Stop Aids. I linguaggi della pubblicità contro l’Aids in Italia e nel mondo. Milano, Francoangeli.
- Gadotti, G., Bernocchi, R. (2010) La pubblicità sociale. Maneggiare con cura. Roma, Carocci Editore.
- Galbiati, M., Piredda, F. (2012) Visioni urbane. Narrazioni per il design della città sostenibile. Milano, Francoangeli.
- Giovagnoli, M. (2013), Transmedia, Storytelling e comunicazione, ApogeoNext, Milano.
- Glynne, A. (2013), Drawn From Life: The Animated Documentary. In: Wilson, B. (ed.), The Documentary film book. Londra, Bloomsbury Publishing: 73-75.
- Jenkins, H. (2006), Convergence Culture: Where old and new media collide, New York University Press, New York (trad. it.: Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007).
- Mancini, P. (1996), Manuale di comunicazione pubblica. Roma-Bari, Laterza.
- Mancini, P. (2002), Perché comunicazione pubblica? Le ragioni sociali di uno sviluppo impetuoso. Quaderni di sociologia, 30, 2002, pp. 5-15.
- Ministero della Salute (2017), Campagna di comunicazione “Con l’HIV non si scherza, proteggi te stesso e gli altri”. https://www.salute.gov.it/portale/hiv/dettaglioCampagneHIV.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=117
- Ministero della Salute (2019), Campagna di comunicazione “Con l’HIV non si scherza” #HIVriguardatutti. https://www.salute.gov.it/portale/hiv/dettaglioCampagneHIV.jsp?lingua=italiano&menu=campagne&p=dacampagne&id=138
- La Rocca, G. (2017), Dell’allarmismo alla prevenzione. Una riflessione sulle campagne di comunicazione sociale contro la diffusione dell’HIV/AIDS degli ultimi trent’anni. Mediascapes Journal 8: 219-252.
- Piscitelli, D. (2020), La stagione della Grafica di Pubblica Utilità: what else?. in Ferrara, M., Guida, F. E., Piazza, M., Proverbio, P., Riccini, R., (a cura di), AIS/ Design Journal. Storia e ricerche, “Social Design. Design e “bene comune”, v. 7, n. 12-13.
- Rauch, A. (2006). Graphic design. Guide Cultura Mondadori. Mondadori Electa SpA.
- Rolando, S. (2004), La comunicazione di pubblica utilità (vol.1). Milano, Franco Angeli.
- Steiner, A. (1973). La grafica degli enti pubblici. Linea Grafica, (1–3).
- Suligoi, B., Boros, S., Camoni, L., Lepore, D., Ferri, M. & Roazzi, P. (2006), Aggiornamento dei casi di Aids notificati in Italia e delle nuove diagnosi di infezioni da Hiv. Supplemento del Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità 19(6): 3-19. https://www.epicentro.iss.it/aids/pdf/coa-2006.pdf
Copyright (c) 2024 Autore/i
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.