Design e Strategie Mediali

Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS

Parole chiave: Communication design, Graphics for public utility, Media strategies, Ministerial campaigns, AIDS

Abstract

L'articolo si focalizza sulla trasformazione che la comunicazione sociale in Italia ha subito dagli anni ‘90 ad oggi grazie alla spinta delle tecnologie e delle strategie mediali, e all’innovazione dei linguaggi visivi. Dopo una rapida panoramica sulle origini della cosiddetta grafica di pubblica utilità, l’articolo esplora i concetti di crossmedialità e transmedialità analizzandone le ricadute progettuali e di consumo mediatico in relazione ad un tema di forte risonanza sociale: la lotta all’AIDS. L’analisi si concentra su tre campagne ministeriali, mettendo in evidenza il passaggio graduale da approcci monocanale indirizzati ad un target generalista a strategie transmediali e scelte grafiche specifiche rivolte a pubblici diversificati.

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Pubblicato
2024-06-30
Come citare
Maselli, V., & Panadisi, G. (2024). Design e Strategie Mediali: Come la trasformazione dei media, degli stili e dei linguaggi visivi ha ridefinito la comunicazione sociale istituzionale sull’AIDS. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 45(1). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/622
Sezione
Articoli