Il-limitato dinamismo sui bordi
Lo spazio “from the spoon to the ... moon?
Abstract
Senza limite, soglia, bordo, margine, niente è definibile e percepibile e, soprattutto, nessuno scambio si innesca e si rende possibile. Il bordo è ciò che limita e delimita, ma anche ciò che consente il passaggio da una cosa a un’altra. Qualsiasi ideazione, dal cucchiaio alla città”, dal più piccolo manufatto di design al più grande progetto di architettura o piano di urbanistica, lavora necessariamente sui bordi, sul limite, sul rapporto fra pieni e vuoti, potendo concepire contenitori di spazio o generandoconnessioni a tutte le scale. È lavorando sul limite che si ritrova lo spazio.
Riferimenti bibliografici
- Bevilacqua, F. (2010). Genius Loci. Il dio dei luoghi perduti. Italy: Rubbettino.
- D’Alessandro, D. (2019). “Umberto Galimberti, l'uomo greco e il senso del limite”, in: Il Foglio, 23 set 2019, Italy: Foglio Quotidiano Società Cooperativa. (https://www.ilfoglio.it/filosofeggio-dunque-sono/2019/09/23/news/umberto-galimberti-l-uomo-greco-e-il-senso-del-limite-275814/)
- De Barañano, K. (1990). Husserl – Heidegger - Chillida, El concepto de espacio en la filosofía y la plástica del siglo X, Spain: Universidad del País Vasco - EHU, Michelena.
- Focillon, H. (1943). Vies des Formes suivi de Eloge de la main, France : Presses Universitaires de France.
- La Cecla, F., & Zanini, P. (2004). Lo stretto indispensabile. Storie e geografie di un tratto di mare limitato. Italy: Bruno Mondadori Editori.
- Niemeyer, O. (2004). Minha Arquitetura, 1937-2004, Brasil: Editora Revan.
- Peluffo, G. (2021). Il giuramento di Pan. Per una fratellanza estetico-politica in architettura. Italy: Marsilio Editori.
- Ponti, G. (2004). Amate l’Architettura, Italy: Società Editrice Cooperativa CUSL.
- Quaroni, L. (1977). Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura. Italy: Gangemi Editore.
- Sèstito, M. (2009). “Limite illimitato (?)”, in: D’ARS, n. 197, 2009/03, pp. 4-6. (https://www.darsmagazine.it/limite-illimitato/)
- Venturi, R. (1966). Complexity and contradiction on architecture. USA: The Museum of Modern Art.
- Zanini, P. (1997). Significati del confine. I limiti naturali, storici, mentali. Italy: Bruno Mondadori Editori.
Copyright (c) 2023 Autore/i
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.