Effimero e permanente sullo Stretto di Messina

Parole chiave: Concrete ephemeral, Serpentine Gallery, Messina Strait stage, Cross-strait projects, Temporariness and permanence

Abstract

Progetti alieni nati effimeri, fra ricerca, sperimentazione e realizzazioni, riescono a dar significato a luoghi e paesaggi intercettati nelle facciate costiere delle due principali città dello Stretto: Messina e Reggio Calabria. In quest’ultima le promenade del lungomare sono sede di allestimenti, monumenti aperti e palcoscenici di inediti scenari di vita. Lavorare sull’effimero significa anche sfidare le convezioni del permanente, ridefinire gli spazi esplorando nuove dimensioni estetiche e funzionali. L'effimero plurale, trasversale e multiculturale come punto di partenza per promuovere il dialogo ed il dibattito contemporaneo.

Riferimenti bibliografici

- AA.VV. (2020). Le tre statue di Rabarama. http://www.sunmoon.eu/2020/02/21/statue-di-rabarama-lungomare-reggio-calabria/
- AA.VV. (2020). Turismo di Reggio Calabria, Statue di Rabarama, una galleria d’arte a cielo aperto. https://turismo.reggiocal.it/cultura/musei-e-installazioni/statue-di-rabarama
- Battisti, E. (1992). Una grande partita a scacchi. In: Notizie AISU, 1, gennaio 1992, pp. 8-11.
- Capel, H. (2003). Lo efímero y lo permanente, o el problema de la escala temporal en geografía. Cap. 2. In: Capel H, La Cosmópolis y La Ciudad, Ediciones del Serbal, Barcelona, p. 35, 44.
- Duboÿ, P. (2016), Carlo Scarpa, L’arte di esporre, Johan &Levi.
- García Borrón, J.C. (1998). Historia de la Filosofía, La Antigüedad, vol. 1, Ediciones del Serbal, Barcelona, p. 83.
- Galdini, R. (2017). Terapie urbane. I nuovi spazi pubblici della città contemporanea. Rubbettino Editore. https://reggiocalabria.italiani.it/scopricitta/rabarama-e-le-sue-opere-sul-chilometro-piu-bello-d-italia/
- Loos, A. (1910). Architettura. In: Loos A., Parole nel vuoto, Adelphi, Milano, 1972, pp. 241-256.
- Macchi Cassia, C. (1994). Nuovi, diffusi e senza storia. Costruire, n. 133.
- Macchi Cassia, C. (1999). Il grande progetto urbano. La forma della città e i desideri dei cittadini. La Nuova Italia Scientifica
- Maione, G. (2020). Rabarama e le sue opere sul chilometro più bello d’Italia.
- Malagugini, M. (2008). Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi. Angeli.
- Mimì (2020). Intervista a Rabarama, un viaggio fra le sue opere d’arte, i simboli e le emozioni. https://www.spuntidiviaggio.it/intervista-a-rabarama-un-viaggio-fra-le-sue-opere-darte-i-simboli-e-le-emozioni/
- Mugak (2025). 5ª Bienal Internacional de Arquitectura de Euskadi, Mugak/, Instituto de Arquitectura de Euskadi, Donostia/San Sebastián, Gipuzkoa, Spain. https://www.bienalmugak.eus/es/inicio
- Musillo, A. (2020). La nuova “Opera” di Edoardo Tresoldi a Reggio Calabria, o di come la scultura diventi parte del paesaggio. https://www.elledecor.com/it/people/a33949200/edoardo-tresoldi-chi-e-opera-lungomare-calabria/
- Rhan, J. (2000). Music Inside Out: Going Too Far in Musical Essays, (introd. e commento di Benjamin Boretz), G+B Arts International, Amsterdam, p. 177.
- Rodari, G., (1968). Un giorno di pioggia. In: Corrierino Informazione, n. 31, 04.08.1968.
- Saint-Non, J. C. de (1781-86). Voyage pittoresque ou description des royaumes de Naples et en Sicile, Clousier, Paris.
- Séstito, M. (a cura di) (2021). La Palazzata Bifronte, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli.
- Taut, B. (1919). Die Stadtkrone -ed. orig.-/ La corona della città, Mazzotta, Milano, 1973, p. 32.
- Tresoldi, E. (2020). Opera. https://www.edoardotresoldi.com/opera/
Pubblicato
2024-12-31
Come citare
Vicari Aversa, C. S., & Fazia, C. (2024). Effimero e permanente sullo Stretto di Messina. AND Rivista Di Architetture, Città E Architetti, 46(2). Recuperato da https://and-architettura.it/index.php/and/article/view/670